L’assessore Sebastiano Leo in visita al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce
“Dopo l’assegnazione di un contributo straordinario di un milione e mezzo di euro ai quattro Conservatori e all’Istituto Superiore di studi musicali, nella giornata di domani, venerdì 6 aprile, a partire dalle ore 10.00, incontrerò i docenti, il personale e gli allievi del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.” Così l’assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo.
“Nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto una Carta d’Intenti tra l’Assessorato, i quattro Conservatori di musica pugliesi e l’Istituto Superiore di studi musicali, allo scopo di garantire la realizzazione di progettualità artistiche che coinvolgano i territori e consentano di istituire un dialogo attivo e duraturo con enti locali e associazioni. Adesso, per rafforzare le connessioni con i territori, ritengo sia indispensabile incontrare i protagonisti della rete del sistema dell’alta formazione musicale: per questa ragione mi recherò domani in visita al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Intendiamo, infatti – prosegue Sebastiano Leo – lavorare al potenziamento del sistema formativo musicale pugliese e promuovere la cultura della musica e dell’arte quale leva dell’identità territoriale e strumento per lo sviluppo e la valorizzazione dei talenti di Puglia.”
La Carta d’Intenti sottoscritta nei giorni scorsi assegna cinquecentomila euro per ciascuna annualità fino al 2020 al sistema dell’alta formazione musicale pugliese, allo scopo di rendere possibile la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione e diffusione della cultura musicale. Tra i soggetti coinvolti anche il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, nel quale si terrà, a partire dalle ore 11.00, una conferenza stampa di presentazione della Carta stessa. Tra gli obiettivi principali della Carta d’intenti occorre ricordare la promozione e la diffusione della cultura musicale attraverso il sostegno alle attività delle Istituzioni formative che operano in ambito musicale. Tale sostegno si concretizzerà attraverso una contribuzione finanziaria da destinare anche a spesa corrente dei Conservatori pugliesi e mediante azioni di promozione di produzioni artistiche da presentare sul territorio regionale, per promuovere la valorizzazione dei talenti musicali dei giovani iscritti, contribuendo così allo sviluppo di un processo di crescita per il sistema della cultura musicale in Puglia. Le iniziative potranno essere realizzate in partnership con altre istituzioni pubbliche o con soggetti privati qualificati, per una programmazione integrata che metta a valore il patrimonio culturale e musicale dei conservatori pugliesi.