PugliaTurismo

L’assessore Sebastiano Leo visita al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce

“L’incontro con il Presidente del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Biagio Marzo, i docenti, il personale, alcuni allievi e rappresentanti di enti pubblici e associazioni ha consentito di ribadire con forza l’impegno dell’assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione Puglia per l’alta formazione pugliese e la sua valorizzazione. – ha affermato l’assessore Sebastiano Leo questa mattina, durante la visita al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce – Il patrimonio culturale musicale pugliese rappresenta, infatti, una risorsa inestimabile per tutto il territorio. Attraverso l’assegnazione di un contributo straordinario di un milione e mezzo di euro ai quattro Conservatori e all’Istituto Superiore di studi musicali intendiamo garantire la realizzazione di progetti per la diffusione e la valorizzazione della pratica musicale.
Riteniamo doveroso, infatti, rafforzare le connessioni e intensificare la collaborazione con gli enti locali e le associazioni per promuovere l’alta formazione musicale, attraverso la coprogettazione di iniziative ed eventi, per valorizzare i talenti pugliesi e il patrimonio di conoscenze che i nostri Conservatori rappresentano. Come già ho avuto modo di affermare, infatti, in occasione della sottoscrizione della Carta d’Intenti con cui sono stati assegnati cinquecentomila euro per ciascuna annualità fino al 2020 al sistema dell’alta formazione musicale pugliese, occorre lavorare attraverso il coinvolgimento dei territori per consentire ai Conservatori di dischiudersi e sprigionare tutte le proprie energie.
La Carta d’intenti, infatti, si pone come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura musicale attraverso il sostegno alle attività delle Istituzioni formative che operano in ambito musicale sostenendone in parte la spesa corrente e in parte la promozione di produzioni artistiche da presentare sul territorio regionale, per promuovere il talento dei giovani allievi, contribuendo così allo sviluppo del sistema della cultura musicale in Puglia. Le iniziative – ha concluso l’assessore Leo – dovranno essere realizzate in partnership con istituzioni pubbliche o soggetti privati qualificati, creando una programmazione integrata che valorizzi il patrimonio culturale e musicale dei conservatori di Puglia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *