L’associazione Lesina Laguna di Puglia accoglie 100 dottorandi di tre Università
La rete dell’ospitalità dell’associazione Lesina Laguna di Puglia si è mobilitata per accogliere al meglio circa 100 dottorandi di ricerca in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e docenti delle Università di Foggia, Catania e Udine.
Il network di strutture extralberghiere e attività di ristorazione si occupa dei servizi ricettivi in occasione del 6th Joint Meeting of Agriculture-oriented PhD Programs at UniCT, UniFG and UniUD, in programma a Lesina dal 30 settembre al 4 ottobre.
Non solo posti letto, ma anche brunch e coffe break.
L’Associazione Lesina Laguna di Puglia figura tra i partner dell’appuntamento annuale che consente ai dottorandi di condividere le loro ricerche e avviare possibili collaborazioni.
L’evento, organizzato dal’Università di Foggia in collaborazione con le Università di Catania e Udine, è patrocinato dal Comune di Lesina e dal Parco Nazionale del Gargano, con il coinvolgimento del DARe Puglia – Distretto Tecnologico Agroalimentare.
‘Higher Education for Sustainable Food Production’ è il tema scelto quest’anno. La sostenibilità è uno dei principi cardine dell’associazione che, tra le altre cose, si ripropone di diffondere la cultura del turismo slow e di qualità e promuove i prodotti tipici locali e la filiera corta.
“Siamo ben lieti di accogliere gruppi così numerosi, destagionalizzando, di fatto, l’offerta turistica –afferma il Presidente dell’associazione Lesina Laguna di Puglia Antonio Specchiulli -. Questo potrebbe rappresentare l’avvio di un rafforzamento del posizionamento del prodotto turistico. Abbiamo fatto squadra per assicurare ricettività, ospitalità e accoglienza. L’associazione si testa su un prodotto che verrà consolidato sulla base di segmenti di turismo che vanno oltre la scelta della destinazione turistica per una visita”.
Recentemente, hanno aderito all’associazione nuove attività che contribuiscono alla costruzione del prodotto turistico: Lake Café; La Bodeguita del Lago; La terrazza sfizi e tramonti; Bistrò; Casa Vacanze da Nonna Maria; A Casa di Nené.
Si aggiungono a Casalexina; Agriturismo Masseria Cannella; A.J. B&B; Al Vecchio Fontanile B&B; Affittacamere da Rocco; Incanto B&B; La Felicità B&B; Liu’ Palazzo Ducale B&B; Mattei Domus B&B; B&B L’Isola A&R e Poesia.
“Stiamo allargando l’associazione a tutto il comparto e stiamo ottimizzando l’offerta: chi soggiorna a Lesina può vivere un’esperienza di viaggio autentica e immersiva, scegliendo tra escursioni a cavallo o in jeep, trekking, gite sul lago o alle Isole Tremiti e assaporando la cucina della tradizione. L’associazione Lesina Laguna di Puglia, nata meno di un anno fa, è diventata un propulsore del prodotto turistico esperienziale del territorio – conclude il presidente Antonio Specchiulli -. L’obiettivo è consolidarlo attraverso una strategia condivisa e coordinata per un’offerta rivolta a un ventaglio di target sempre più ampio”.