L’Associazione Lucani a Roma organizza un Simposio
Sarà un mix di tradizione e futuro insieme il ‘filo rosso’ che percorrerà la serata del 13 Giugno 2012 in via Nizza 56, a Roma. L’Associazione dei Lucani a Roma, circolo culturale Giustino Fortunato, organizza e promuove l’evento “Basilicata…l’hai vista mai?”, un’occasione per far conoscere questa terra attraverso gli occhi dei giovani lucani che, attenti a preservare risorse e valori che il territorio ha custodito nel tempo, hanno provato darne una visione più contemporanea e dinamica, aiutati in questo dal cinema e dal web. Fine ultimo della serata sarà quello di offrire una chiave di lettura alternativa di questo momento di crisi economica e sociale incalzante, attraverso la riscoperta dei luoghi, delle tradizioni, dell’enogastronomia, dell’arte e della storia di una regione che può offrire molto più di quanto si possa immaginare.
A partire dalle 19.30 sarà proiettato il documentario “Ho scoperto la Basilicata” del giovane regista lucano Giovanni Lancellotti, presente all’incontro. “Un viaggio – spiega il filmmaker – fatto di sensazioni ed emozioni personali. Un documentario senza troppe pretese, se non quella di mostrare quello che ho visto e che tutti possono vedere girando, come ho fatto io, con la meraviglia e la curiosità di un bambino”. Il lavoro, totalmente autoprodotto, racconta per ognuno dei dodici mesi dell’anno le tradizioni di alcuni paesi Lucani: nel corso di ciascun mese il regista si è focalizzato su un evento significativo della cittadina in cui ha effettuato le riprese con un occhio di riguardo per la gente, il folklore e le tradizioni.
A seguire, verrà presentato il progetto di altri due giovani lucani, Emanuele Pecora e Simone Bruno, padri fondatori del portale e-commerce di prodotti enogastronomici “Il Simposio. Viziati di eleganza” (www.ilsimposio.eu). Un progetto ambizioso che, dichiarano i giovani imprenditori “mira al raggiungimento del titolo di primo polo commerciale di prodotti tipici lucani”, attestandosi di fatto come punto di partenza per lo sviluppo non solo di un’impresa locale, ma dell’intera cultura enogastronomica del luogo, attraverso iniziative ed eventi che accompagneranno le attività più strettamente commerciali dell’azienda. La vendita online di prodotti tipici, dunque, come vetrina di un progetto che si può benissimo definire glocal, ovvero diretto alla distribuzione di prodotti e servizi ideati per un mercato globale, ma pensati in base alla tradizione culinaria locale. Ecco il perché della presenza attiva nel web anche attraverso un blog: piazza virtuale destinata all’incontro, al confronto e diretta alla diffusione della filosofia aziendale. Il Simposio è inoltre, con il suo profilo www.facebook.com/ilsimposio una delle pochissime realtà ad aver una piattaforma e-commerce completamente integrata al social network. Per questi e altri motivi l’incontro del 13 giugno è aperto a tutti, lucani e non. Al termine dello stesso ci sarà una degustazione di prodotti tipici di questa terra selezionati dal portale Il Simposio (contributo 10 euro). Per partecipare alla degustazione, visto il numero limitato di posti, è necessario inviare una conferma all’indirizzo e-mail info@ilsimposio.eu o in alternativa all’indirizzo info@lucaniroma.it.