‘L’attesa’ nella Residenza Teatrale di Massafra
Fine settimana all’insegna del teatro-danza nella Residenza Teatrale di Massafra che ospiterà lo spettacolo “L’Attesa”, prodotto dalla compagnia AltraDanza con il sostegno di Dansystem, progetto sostenuto dal PO FESR Puglia 2007_13 Asse IV tra le azioni che la Regione Puglia ha affidato al teatro Pubblico Pugliese. Liberamente ispirato all’opera “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, con la regia e le coreografie di Domenico Iannone, la performance andrà in scena al Teatro comunale sabato 10 dicembre (sipario alle ore 21) e domenica 11 dicembre (sipario alle ore 20). Con Grazia Micoli, Fabrizio Delle Grazie, Domenico Iannone e con la partecipazione di Vito Signorile. Luci di Vincent Longuemare.
“Due persone si incontrano, hanno una vita in comune e più niente. Poi ne incontrano altre due, hanno una dipendenza in comune e più niente. Girano intorno alla loro vita per passarla, attraversarla, superarla, e aspettano. Si amano e non si sopportano. Si abbracciano e si rifiutano. Sono tanto vicini da farsi male. Sono persi in un tempo atemporale, in uno spazio vuoto. Vorrebbero impiccarsi. L’attesa è una visione, è dedicato alle visioni di Beckett”.
In più, prima dello spettacolo, il 10 dicembre, alle ore 19.30, sempre al Teatro comunale, si terrà un seminario di approfondimento sul tema “Corpi in relazione: spazio e distanza”. Una conversazione sulla relazione con l’altro e gli altri. Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della Filosofia Contemporanea, e Clarissa Veronico, studiosa e organizzatrice di teatro, racconteranno di gesti e di corpi nella storia dell’umanità attraverso memoria filosofiche e artistiche, contributi video e estratti narrativi. L’11 dicembre, invece, alle ore 19, “accoglienza alla scena” con prove di lettura dell’opera di Beckett guidate da Giancarlo Luce. Gli appuntamenti rientrano nella stagione 2011_2012 “Scenari in Rete”, promossa dal “Teatro Le Forche” nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”. Il costo del biglietto al botteghino è di 10 euro, ridotto 8 euro (per i possessori di Agis Card, Ikea Family Card, gli over 65 e gli under 25). Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0998801932; www.teatroleforche.com.