BasilicataPolitica

Lauria, bilancio di fine anno e prospettive future, le dichiarazioni del sindaco Lamboglia

A Lauria, il sindaco ing. Angelo Lamboglia traccia un bilancio di fine anno sulla  situazione Covid: “Da alcuni giorni  abbiamo registrato l’ impennata del numero dei guariti, perché sono arrivati a guarigione diverse persone che erano positive da diverso tempo. Il calo dei contagi si è verificato grazie anche ai provvedimenti di chiusura ,  agli appelli a rispettare le norme di distanziamento che evidentemente hanno dato qualche risultato. Attualmente i positivi attivi ad oggi sono monitorati da i volontari e naturalmente il nostro intento è quello di non rilassarsi, di stabilizzare i contagi, quindi in questi giorni di festività veramente ci appelliamo a tutti affinché ciò venga rispettato.
Fondamentale”, sottolinea Lamboglia, gli screening messi in campo per la scuola dell’infanzia che ha sempre funzionato e non si è mai fermata, ma anche durante l’ordinanza Bardi”. Fortunatamente tutti i test rapidi fatti hanno dato esito negativo.
Stiamo cercando continua il primo cittadino, di capire come proteggere altre fasce critiche della popolazione, per poi a gennaio dedicarci interamente alla scuola. Grazie alla DGR regionale che mette a disposizione dei fondi per quanto concerne il turismo, che naturalmente è stato fortemente penalizzato, grazie alla zona gialla e al la neve sul Sirino, si sono svolte alcune attività, sempre nel rispetto delle norme. Non dimentichiamo Bosco Cancella, Piano Malerba che abbiamo anche candidato alla regione, ma purtroppo non è stato finanziato per il potenziamento dei percorsi. Stiamo lavorando per il recupero e il restyling dei percorsi, immaginiamo di poter tendere ad un parco letterario da unire poi al percorso di trekking d al rione fiume fino alla Rocca dell ’ Assunta, attraverso palazzo Marangoni, che è un incubatore culturale che fa riferimento anche ai reperti storici trovati sul nostro territorio.”, in particolare al malfitano, ricordando l a storia dei bombardamenti attraverso le grotte del Favaro, ma anche la Rotonda e Castello Seluci.
Naturalmente in tutto questo non può mancare nella Rocca dell’ armo del massiccio del castello Ruggiero, per il quale abbiamo avuto finanziamenti.
Stiamo procedendo Lauria è pronta, come immagino tutti gli altri comuni , per il rilancio turistico della zona, naturalmente attendiamo che il covid allenti la presa, ma possiamo
fronteggiarlo solo rispettando le norme naturalmente non ultimo per importanza,
il percorso il locale“History tales”dei personaggi, realizzato in occasione
di Matera capitale della cultura 2019, che, attraverso personaggi della Basilicata,
voleva attrarre più la popolazione scolastica per creare un percorso all’interno del nostro comune, dove ci sono tante iniziative in essere. A breve sarà completato il centro di aggregazione sociale che vorremmo sottoporre all’attenzione delle reti delle associazioni, soprattutto per proposte culturali e sociali che dia attenzione e più tempo da dedicare.
Da questo punto di vista siamo pronti a svolgere il ruolo che abbiamo sempre svolto, d
a cerniera tra la montagna e il mare,naturalmente con una maggiore consapevolezza
imprenditoriale, perché vediamo sempre più giovani che si dedicano a questo settore.
In conclusione, ci auguriamo che nel nuovo anno potremo  vivere una stagione
diversa rispetto a quella dell’anno scorso e con la stessa intensità dei mesi estivi rispettando le regole. Felice 2021″.
 
                                                                                              Lidia Lavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *