BasilicataBasilicataCulturaMicroPostPolitica

Lauria, la nota del sindaco Pittella per l’80esimo anniversario del bombardamento sulla città

Oggi 7 settembre 2023, decorre l’ottantesimo anniversario del bombardamento su Lauria. La pagina più tragica del Novecento lauriota, che ha lasciato un segno profondo nel tessuto sociale, in quello urbanistico, nella memoria collettiva. Non c’è una nostra concittadina o un nostro concittadino che non sappia cosa avvenne nella mattina di quel tragico giorno, un martedì. La guerra, che già aveva sottratto numerosi figli a questa terra, veniva a bussare alle nostre case. E lo faceva nel modo più violento e assordante. Il boato di quelle esplosioni ha attraversato i decenni, ed è giunto fino a noi, nella testimonianza di chi lo ha vissuto, così come nell’impegno di coloro che, meritoriamente, ne mantengono vivo il ricordo.
Commemorare significa ravvivare il dolore: non può essere altrimenti. Ma significa anche indicare: la strada della memoria e della pace, affinché mai più si ripeta, affinché cessi ogni rimbombo d’armi, qui e ovunque, in questo mondo martoriato dal conflitto. La data odierna ci investe anche dell’onere di rispettare i luoghi della memoria, a partire dal monumento ai caduti che annovera anche le vittime del 7 settembre del ’43. A tal proposito, voglio ringraziare l’ANPI della Valle del Noce per il lavoro importantissimo che ha svolto negli ultimi anni, un servizio di valore civile, volto al mantenimento vivo e propositivo del ricordo, attraverso la ricerca storica e iniziative di sensibilizzazione.
Non sono bastati ottanta anni a rimarginare quella sanguinosa ferita; mi auguro ne servano molti di meno per mettere al bando definitivamente la guerra come strumento di risoluzione delle controversie.
Il Sindaco Gianni Pittella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *