Lavoratori della Barilla di Melfi danneggiati dal trasporto pubblico locale che non c’é
Durante il periodo natalizio, le festività pasquali e il periodo estivo niente trasporto pubblico per i lavoratori che partono, da Matera e dai Comuni della fascia Ionica, per recarsi giornalmente allo stabilimento della Barilla di Melfi. Senza alcun preavviso la ditta Nolè, concessionaria della linea Matera-Melfi, ha sospeso il servizio per Melfi dal 28 dicembre al 6 gennaio, noncurante dei lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro.
I pendolari – ha affermato Marina Festa, Presidente dell’Adiconsum di Matera – si sentono danneggiati e beffati nei loro diritti da chi ha interrotto un servizio pubblico senza alcuna programmazione e senza l’attivazione di servizi alternativi. La Basilicata a quanto pare si ferma nei precitati periodi, ma solo per le corse in partenza da Matera, mentre da Potenza verso Melfi le corse dei pullman, riservate ai lavoratori, sono sempre attive, anche per pochi viaggiatori.
La questione – ha continuato Marina Festa – si trascina ormai da anni. L’Amministrazione Provinciale di Matera tace e la Regione Basilicata, interpellata, fa finta che il problema non esiste. Eppure il problema c’è ed è facilmente risolvibile attraverso una migliore razionalizzazione dei servizi di trasporto e la stipula delle convenzioni che tengano conto principalmente delle esigenze dei pendolari.
Chiediamo, quindi, all’Amministrazione Provinciale di Matera e alla Regione Basilicata un incontro urgente per porre fine alla continua sospensione del trasporto pubblico locale durante i periodi delle festività e che ricade pesantemente nelle tasche dei lavoratori impossibilitati a recarsi al proprio posto di lavoro.