BasilicataTurismo

Le bellezze della Basilicata raccontate nella nuova Guida Verde del Touring da Vincenzo Petraglia

È appena uscita in libreria la nuova Guida Verde “Basilicata” del Touring, scritta dal giornalista lucano Vincenzo Petraglia per la più antica e prestigiosa casa editrice italiana in ambito viaggi e turismo. Petraglia, originario di Pignola, in provincia di Potenza, che da anni lavora a Milano per diverse testate nazionali, è dallo scorso anno autore Touring e, oltre all’appena pubblicata guida sulla Basilicata, ha firmato di recente anche la Guida Verde “Foggia e il Gargano”.

La nuova guida “Basilicata” accompagna il lettore alla scoperta delle bellezze di una regione riconosciuta ormai da più parti tra le più interessanti e per molti versi ancora da scoprire del Belpaese, indubbiamente una delle mete emergenti del turismo italiano. Con i suoi paesaggi lunari tormentati dai calanchi, le foreste e le gialle distese di grano, con il mare che profuma nell’aria anche quando non si vede, questa «Palestina nel cuore del Mezzogiorno» è una meravigliosa frontiera dove riappropriarsi di pensieri e ritmi naturali. Come ascoltare a Matera i racconti dei Sassi al calar del sole e riposar lo sguardo fra gli uliveti secolari del Basento; o come spiccare un volo sospesi nel cuore delle Dolomiti Lucane, all’ombra della “civetta” di Pietrapertosa, prima di penetrare in bicicletta i segreti dei boschi del Pollino e approdare finalmente a Maratea, sospesa tra cielo e mare. Suggestioni che rendono la Basilicata una terra davvero speciale, unica.

29 gli itinerari di visita proposti, accompagnati da accurate introduzioni paesaggistiche, storiche e culturali, dettagliati percorsi tematici tra arte, natura, luoghi dello spirito, enogastronomia, tradizioni, oltre che dal consueto ricco apparato di cartografia e di immagini. Più di 500 gli indirizzi utili segnalati in guida: informazioni pratiche, suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero, lo sport e le attività all’aria aperta, lo shopping e gli eventi da non perdere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *