Le dichiarazioni dell’assessore Giannini su depuratore Martina Franca e strada 172
“In questi giorni sulla vicenda che sta interessando il depuratore di Martina Franca e le criticità seguite sulla SS 172 si stanno succedendo numerose dichiarazioni sulle quali è opportuno fare alcune precisazioni finalizzate unicamente ad evitare inutili strumentalizzazioni”. Così l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia Giovanni Giannini in relazione ad alcune dichiarazioni riportate oggi sulla stampa che riguardano la vicenda del depuratore di Martina Franca e le conseguenti criticità sulla strada statale 172.
“L’impianto di depurazione non tracima, al contrario l’impianto è sotto controllo – ha continuato Giannini – ed inoltre la Commissaria Barbara Valenzano non ha fatto alcun annuncio in ordine alla bonifica da parte del custode giudiziario dell’impianto di cui non è responsabile, essendo la stessa responsabile del solo recapito finale, per il quale sta solertemente procedendo a porre in essere tutte le azioni necessarie e propedeutiche alla stesura del Progetto Preliminare. Coerentemente la Commissaria ha dato mandato all’AQP di procedere alla caratterizzazione dei fanghi e, contestualmente, ad effettuare le prove di permeabilità dei suoli su cui realizzare il recapito alternativo all’inghiottitoio”.
“La Procura di Taranto – ha concluso l’assessore – ha autorizzato inoltre una proposta di intervento, presentata dalla stessa Commissaria, ritenuta idonea alla sistemazione dello status quo e al miglioramento dell’intero sistema di depurazione. Gli interventi in atto renderanno possibile ripristinare lo stato dei luoghi nonchè l’accesso e la fruibilità della SS 172”.