Le difficoltà di apprendimento: come affrontarle a scuola e nei compiti
Per sopraggiunti impegni di lavoro, la direzione del Centro logopedico psico-pedagogico Imparola, è costretta a rinviare il seminario previsto per il 5 ottobre 2013. L’incontro, con relatore la logopedista Mariangela Bruno, sul tema “La lettura e la scrittura nelle difficoltà di apprendimento” è rinviato al 25 gennaio 2014. Nel mese di ottobre si terrà un solo seminario: sabato 19 ottobre, con inizio alle 15, la psicologa Nadia Caldarola terrà una relazione su “Le difficoltà della comprensione del testo: individuazione e strategie di potenziamento”. Nel corso dell’incontro saranno analizzate la comprensione del testo scritto e verrà focalizzata l’attenzione sull’individuazione delle abilità e delle strategie efficaci per il potenziamento.
Sede dei seminari è sempre la sala di formazione, messa a disposizione dalla Fondazione Sassi, in via San Giovanni Vecchio n.43 nel rione Sasso Barisano a pochi metri di distanza dalla Casa Cava.
Organizzati dal Centro logopedico psico-pedagogico Imparola, i seminari si rivolgono a studenti universitari, laureati e docenti delle scuole di ogni ordine e grado e sono di particolare sostegno ai genitori e ai docenti specializzati nell’aiuto nello svolgimento dei compiti a casa.
Il ciclo di dieci seminari, svolti da personale specializzato del Centro Imparola per un percorso teorico-pratico completo ed esaustivo sulle Difficoltà d’apprendimento, è iniziato a settembre e proseguirà fino a gennaio 2014.
“Formare le professionalità che sono a contatto con i bambini e i ragazzi con DSA è da sempre una mission di Imparola – afferma l’ingegnere Imma Bruno, responsabile del settore strumenti compensativi di Imparola – per agevolare la partecipazione dei docenti abbiamo destinato alcuni posti gratuiti agli insegnanti delle scuole di Matera. Per ulteriori informazioni si può inviare una mail all’indirizzo email formazione@imparola.it telefonare al numero 0835 334985 o accedere al nostro sito www.imparola.it per prendere visione della brochure con il programma completo dei corsi”.
INFO
SEDE ED ORARI DI SVOLGIMENTO:
presso la Fondazione Sassi, in via San Giovanni Vecchio n.43 (a 20 metri da piazza San Pietro Barisano e dalla Casa Cava) rione Sasso Barisano – MATERA, DALLE 15.00 ALLE 18.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
45 euro comprensivi di IVA al 4% per ciascun corso.
Frequentando 3 corsi, il costo è di 115 euro comprensivi di iva.
Per ciascun corso è previsto un numero massimo di 20 frequentanti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione con indicazione della modalità di pagamento è in allegato alla email
e unitamente ad attestazione di pagamento va consegnato alla segreteria o inviato a mezzo email a
formazione@imparola.it o via fax allo 0835 1825068.