Le mostre fotografiche di Notarangelo approdano a Vigevano
Per iniziativa del Comune di Matera e in collaborazione dell’Associazione Pasolini di Matera e L’associazione Culturale delle Genti Lucane, si è svolto venerdì 24 e sabato 25 Febbraio il GEMELLAGGIO CULTURALE VIGEVANO-MATERA, al quale hanno partecipato i sindaci delle due Citta’Andrea Sala e Salvatore Adduce con gli Assessorati alla Cultura. La prima giornata si è svolta il 24 nella Sala Consiliare del Comune di Vigevano dove c’è stato l’incontro delle delegazioni dei due comuni gemellati. A seguire nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano c’e’ stata la rappresentazione delle Tradizioni Lucane e lomelline con canti popolari dal vivo e degustazione dei prodotti Lucani.
Sabato 25 Febbraio, sempre in presenza dei due sindaci, si è inaugurata presso la sala ‘Cavallerizza’ di Vigevano, nel complesso del suggestivo Castello Sforzesco, le due Mostre fotografiche di Domenico Notarangelo, ‘IL POPOLO DI LEVI’ e ‘IL VANGELO SECONDO MATERA’.
Il successo è stato possibile grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale delle Genti lucane. Nel weekend, infatti, massiccia presenza di visitatori (quasi 1000 persone), a testimonianza del grande interesse della storia, della cultura e delle Tradizioni Lucane nel Nord Italia, molti dei quali sono immigrati materani e della comunità alianese, che ha rivisto negli scatti di Notarangelo la presenza dei loro parenti e nonni.
La mostra sul Vangelo di Pasolini è in giro per l’Italia già da 5 anni, ed ha toccato importanti città come Roma, Bologna, Perugia, Matera, Adria, Casarsa, arrivando anche in Croazia. Quella del ‘Popolo di Levi’ ha fatto già tappa ad Aliano, Matera, Potenza e in seguito esporrà in altre città del Nord Italia come Pavia e a Novara.
L’Associazione Pasolini di Matera è soddisfatta dei risultati ottenuti in queste manifestazioni e continuerà ad organizzare altre iniziative di rilevanza nazionale ed altri Progetti per dare anche un solido contributo alle Iniziative del Comune di Matera che rientrano nel Progetto MATERA 2019.