Le Pagode Eventi traccia il bilancio dell’anno 2012
La fine dell’anno induce fatalmente ad operare un bilancio, sia della propria vita personale che delle attività pubbliche, degli interessi coltivati, dei rapporti intrecciati nei 12 mesi precedenti. Vogliamo farlo anche noi, per questo 2012 che volge alla fine, in quanto progetto Le Pagode eventi che è specifico per Francavilla Fontana e la Puglia ed è gemmato dalla Società Le Pagode di Castelfranco Emilia, provincia di Modena.
Le Pagode sottoscrissero, lo scorso 7 maggio, un contratto triennale di collaborazione manageriale con l’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione, nella persona dell’attuale Commissario straordinario, il Dott. Donato De Carolis. La lettura di contesto, a quella data, contraddistingueva l’Ente – i cui soci sono il Comune di Francavilla Fontana, la Provincia e la Camera di Commercio di Brindisi – in uno stato di precarietà finanziaria ultra decennale che, perciò stesso, non consentiva più da tempo di rispettare appieno la propria mission statutaria. In una situazione di spending review allo stadio avanzato, non sarebbe stato difficile profetizzarne l’ineluttabile scomparsa prima o poi. Il merito oggettivo del Commissario De Carolis fu, in presenza di norme che glielo consentivano, di avviare un’esplorazione su scala nazionale di Società accreditate in organizzazione e gestione di eventi fieristici. Le Pagode, tra queste. E così, dopo un esame approfondito ed opportunamente esigente delle competenze richieste, la scelta dell’Ente cadde sulla Società di Castelfranco Emilia.
L’infrastruttura fieristica era anch’essa in stato di decadenza. Parlare di profondo degrado non sarebbe fuori luogo e la semplice evocazione è appena sufficiente, anche perché i cittadini francavillesi, per i quali la Fiera costituisce valore identitario da decenni, sanno bene di cosa parlo. Ebbe, dunque, inizio una vera e propria scommessa, per noi de Le Pagode eventi. E c’erano tutti gli ingredienti perché la si considerasse tale. Un’Azienda del Nord scommetteva su un territorio del Sud, impegnava risorse finanziarie importanti per riqualificare strutturalmente un polo fieristico in degrado, veniva annusata dalla politica, percepita come un’intrusa dal pianeta-commercio locale e guardata con qualche sospetto dai cittadini.
Le Pagode eventi, dal canto suo, viveva e vive tutt’ora questa esperienza come un’opportunità per se stessa e per il territorio e non ha mai voluto, né vuole ora, colonizzare bensì promuovere e valorizzare sulla ribalta pugliese e nazionale i prodotti, le idee, le peculiarità e le tante eccellenze che qui esistono e non esistono altrove.
Da allora abbiamo lavorato bene, organizzando il 1° Expo Gran Salento (13-23 settembre), il 1° Expo Sposi (26-28 ottobre), il Villaggio di Babbo Natale … Mondo Natale (1-24 dicembre) con tutti gli eventi di successo ad essi collegati. E contestualmente abbiamo recuperato al decoro totale il polo fieristico, aprendo anche un bar per consentire ai cittadini di riappropriarsi di spazi in precedenza pascolo di ratti e di chissà cos’altro, impiantando pagode da offrire settimanalmente alla fruizione di operatori del commercio all’ingrosso e disponibili per qualunque attività si voglia promuovere da chiunque lo richieda. Ed ha fatto maturare fatturato e creato occupazione aggiuntiva.
Frattanto, in collaborazione con l’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione – rapporto regolato dal Contratto e dalle leggi della Regione Puglia – abbiamo già elaborato il programma delle attività per il 2013. In questo mese di dicembre, dunque, anche per le Pagode eventi lo stato dell’arte è profondamente diverso rispetto a maggio scorso. Sette mesi, insomma, non sono trascorsi invano. Come Azienda del Nord continuiamo a scommettere su un territorio del Sud, continuiamo ad impegnare risorse finanziarie importanti, continuiamo ad essere annusati dalla politica, continuiamo ad essere percepiti come intrusi da una parte del pianeta-commercio locale e, dulcis in fundo, siamo ancora guardati con sospetto dai cittadini. Non da tutti i cittadini, però!
Ecco lo snodo positivo: moltissimi di loro, che poi sono le migliaia e migliaia di visitatori anche non francavillesi che hanno deciso di venire in Fiera nel corso degli innumerevoli eventi, con un pò di fatica ma stanno opportunamente cambiando opinione, grazie alla professionalità, alle competenze e ai progetti messi in campo da Le Pagode eventi. Inoltre, centinaia di espositori hanno risposto positivamente al nostro invito ad attrezzare stand mentre molte associazioni no profit hanno trovato da noi degna ospitalità. Non per ultimo stiamo attivando interazioni con quel mondo del commercio che guarda a noi come ad un’opportunità.
Da qui vogliamo ripartire, per una stagione 2013 che, nel polo fieristico, si preannuncia strepitosa. Ed è esattamente questo l’aspetto positivo dell’intero nostro bilancio. Il progetto Le Pagode eventi è inclusivo e non escludente, è votato ad attivare sinergie con chiunque lo voglia e non a penalizzare alcuno, è geloso della propria autonomia gestionale in stretto ed assoluto raccordo con l’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione ed intende qualificarsi con un bilancio sociale positivo.
Le Pagode eventi, insomma, pur avendo operato solo nell’ultimo scorcio del 2012, possono essere opportunamente apprezzate come il valore aggiunto di una Francavilla Fontana che già parla al futuro.
Morena Guarneri – General manager Le Pagode eventi