AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiTurismo

Le produzioni lucane all’Artigiano in Fiera di Milano

Dieci aziende artigiane della Basilicata parteciperanno dal 1 al 9 dicembre alla manifestazione “AF – L’Artigiano in fiera 2012”, che si svolgerà all’interno della Fiera di Milano nel nuovo complesso di Rho – Pero. La partecipazione è stata promossa da Unioncamere Basilicata, e realizzata dall’Azienda Speciale Cesp che ha già favorito in passato la presenza di aziende artigiane produttrici di manufatti di diverse tipologie. I settori interessati sono 12: Oggettistica e articoli da regalo, Abbigliamento e accessori, Arredamento e complementi d’arredo, Oreficeria e gioielleria, Articoli sportivi, Servizi per la persona, la casa e le imprese, Istituzioni per l’artigianato, Stampa di settore, La casa innovativa ed Econavigare (nautica artigianale e dei suoi accessori). Parteciperanno gli artigiani “I gioielli del mare” di Maratea, Studio Arta di Trecchina, Yamuna Cuoio di Rivello, Albano Confezioni e Aris la Pelle di Moliterno, Ceramiche Artistiche il Vasaio di Stigliano, Progetto Arte di Matera, Liliana Pelletteria di Sant’Arcangelo, Lavorazioni cuoio e pelli di Brienza e Teca di Matera.

“La fiera di Milano – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – è una vetrina importante per le nostre aziende che hanno nella creatività, accanto alla qualità dei prodotti, fattori importanti di competitività e di affermazione. Lo confermano la tradizione di tante piccole e medie imprese, molte delle quali gestite da giovani, che rappresentano una parte importante del nostro sistema produttivo’’.

L’evento milanese è anche un momento di confronto tra culture e di incontro con la manualità del settore artigiano. “AF– ha detto il presidente dell’Azienda Speciale Cesp, Giovanni Coretti – è un momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi, in un’atmosfera di festa e condivisione. Un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani e possa sentirsi a casa’’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *