CulturaMicroPostPuglia

A Lecce il corso di Laurea magistrale in Scienze Antropologiche

La nuova sfida lanciata dall’Università del Salento si chiama Antropologia, con un corso di laurea magistrale in ‘Scienze antropologiche e geografiche per i patrimoni culturali e la valorizzazione dei territori’, che mette in rete quattro Atenei: Università della Basilicata, Università di Foggia, Università “Federico II” di Napoli oltre alla stesso Ateneo di Lecce.
Ieri mattina il direttore del Dipartimento di Storia, società, studi sull’uomo, Fabio Pollice, ha presentato l’iniziativa alle parti sociali nell’ex oratorio degli Olivetani a Lecce, con un discreto bagno di folla. Presenti anche il delegato del rettore alla Comunicazione istituzionale, Stefano Cristante, che ha evocato la bellezza della Grotta dei Cervi, un luogo con un ecosistema fragilissimo, ma la tecnologia potrebbe aiutare per farla conoscere la mondo.
Il corso avrà una sede amministrativa anche a Matera, ma gli studenti (Pollice ha stimato che potrebbero essere una quarantina) potranno scegliere in quale dei quattro Atenei frequentare le lezioni, mentre solo il secondo semestre sarà vincolato a Matera. “Al Sud non ci sono corsi di laurea di questo tipo – ha puntualizzato Pollice – e noi dovevamo dare ai nostri studenti questa possibilità senza obbligarli ad andare al Nord”.
Per gli studenti delle quattro Università sarà l’occasione di specializzarsi nelle discipline demoetnoantropologiche o geografiche. I numeri, in questo specifico ambito universitario, sono chiari: in Italia 1066 studenti, nell’anno accademico 2014/15, si sono iscritti nelle università del Centro Nord per frequentare il corso di laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia, e di questi, poco più del 7% arriva dalle regioni meridionali. Stesso discorso per Scienze Geografiche: 257 studenti si sono iscritti nelle università del Centro-Nord e il 7% è rappresentato da ragazze e ragazzi del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *