Lecce, D’Alema ‘vota’ Capone
Loredana Capone sindaco ideale per Lecce. Il benestare proviene da Massimo D’Alema, arrivato ieri nella città salentina per un tour politico che lo vedrà impegnato iniziative nel territorio leccese. Prima tappa, la più logica, proprio a Lecce, dove in primavera si terranno le elezioni per il nuovo ‘proprietario’ di Palazzo Carafa. L’ex Premier ha trattato molti temi: gli ultimi mesi travagliati della politica italiana, l’attuale Governo Monti, la morte del soldato italiano in Nigeria. Poi il placet per la candidatura di Loredana Capone: “E’ la persona giusta per rilanciare la città, è una forza giovane che può essere il sindaco di tutti”.
A Lecce, D’Alema parla da semplice simpatizzante del Pd, non avendo attualmente alcun incarico di partito. Sulle primarie di Palermo ha detto che “sono uno strumento utile ma che andrebbero riviste: sono sicuro che chi lo deve fare, provvederà”. Poi, un pensiero sul Laboratorio Pugliese: “Amministriamo insieme la provincia di Brindisi, Taranto, il Comune di Bari e di Foggia. L’idea del Laboratorio è molto valida, sta facendo strada, ed io ci credo molto”.
Infine, elezioni governative: “Ho solo detto che nel 2013 governerà chi vincerà le elezioni, sembra una banalità, anche se ho visto che ha suscitato molte proteste. Credo alla democrazia non hai partiti – ha aggiunto – se uno è contro ai partiti si presenta lui alle elezioni e chi governa è lui. Non vedo alternative al fatto che chi vincerà le elezioni governerà. Questa affermazione ha suscitato dei contasti ed è questo che mi preoccupa un pò”.