Lecce, esonerato Di Francesco
Era nell’aria, ora è ufficiale. Eusebio Di Francesco non è più l’allenatore del Lecce. Al tecnico pescarese è stata fatale la sconfitta subita sabato a Napoli, la nona in 13 partite. I numeri dei salentini sono impietosi: ultimi in classifica con 8 punti, peggior attacco (11 gol fatti), peggiore difesa (23 reti subite), un solo punto conquistato tra le mura amiche. E ieri, dopo la vittoria del Bologna contro il Siena, la zona salvezza è distante 6 punti, con i bolognesi a quota 14, in compagnia dell’Inter.
Demeriti a parte, Di Francesco non ha mai potuto schierare la migliore formazione: gli infortuni di giocatori come Carrozzieri, Di Michele, Giacomazzi e, ultimo della lista, Olivera, hanno privato la squadra di figure fondamentali sia dal punto di vista tecnico che dell’esperienza. A questo vanno aggiunte le cessioni ‘eccellenti’ di inizio stagione, con Chevanton, Fabiano e Munari che sono sbarcati verso altri lidi. Quindi, il tecnico ha dovuto fare di necessità virtù.
Ora toccherà a Serse Cosmi cercare di riportare serenità all’interno dello spogliatoio leccese, e soprattutto, traghettare la squadra verso la salvezza. Per il suo temperamento e grinta, il 53enne tecnico perugino è certamente uno dei più accreditati. Anche se su Cosmi pesano le ultime esperienze in panchina, non certo esaltanti. Sabato c’è subito un test difficile, al ‘Via del Mare’ contro la Lazio.