Lecce, il consigliere Guido contro la giunta comunale per la distrubuzione delle mascherine
Andrea Guido, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Lecce, attacca la giunta sulla distribuzione delle mascherine donate dalla comunità cinese alla Città di Lecce, e di averlo fatto senza avere gli elenchi completi degli aventi diritto.
“Gli elenchi preparati dal Comune e condivisi con gli esercizi sono risultati incompleti. Molta gente con esenzione ha fatto la fila per ore inutilmente. In riferimento alla vicenda della distribuzione delle 25 mila mascherine donate dalla comunità cinese, ho il dovere di stigmatizzare ancora una volta l’operato dell’Amministrazione Comunale. – afferma Guido – La comunicazione diffusa dall’Amministrazione è stata incompleta e ingannevole e ha generato assembramenti inutili e pericolosi davanti a tutte le farmacie e para farmacie della città, aggiungendo la beffa al danno”.
I numeri della distribuzione sono stati diffusi dal Comune; nella nota si parla di 2788 mascherine chirurgiche (pari a 1394 utenti), provenienti dalla donazione effettuata dai giorni scorsi alla Città di Lecce da parte della comunità cinese di 25 mascherine chirurgiche a triplo velo.
“Lecce è l’unico capoluogo di provincia in Puglia nel quale è stata avviata – grazie alla donazione – una iniziativa di distribuzione gratuita di mascherine alla popolazione. La distribuzione andrà avanti fino ad esaurimento della dotazione. – si legge nella nota del comune – Per precisare meglio i profili degli aventi diritti individuati grazie al lavoro congiunto del Comune di Lecce, Asl e Ordine dei Farmacisti, si indicano i codici di esenzione dei quali si deve essere in possesso per ritirare le mascherine. Ce sono il codice E02, E03, E04, a cui si aggiungono gli invalidi civili e di guerra. Il codice E 094 verrà inserito tra i beneficiari nei prossimi giorni in casi di residuo di mascherine non distribuite.