CronacaPoliticaPugliaPuglia

Lecce, nei prossimi giorni il bando per la raccolta dei rifiuti

Il comune di Lecce è prossimo alla pubblicazione del bando per la raccolta dei rifiuti, scaduto alla fine del 2011; il bando, in verità, era già stato preannunciato per lo scorso maggio, in base ad una previsione che si è rivelata ottimistica. La giunta comunale leccese ha dato attuazione ad un progetto per la raccolta dei rifiuti illustrato già lo scorso aprile da Gianni Garrisi, assessore al ramo, dal dirigente del settore Ambiente Fernando Buonocore, e dai consulenti di Esper (Ente studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti) Paolo Suppressa e Salvatore Genova.

Obiettivo dell’amministrazione è rispettare, a regime, il margine del 40% di differenziata entro il 2012; al di sotto di questa soglia, scatta l’ecotassa. L’assessore Garrisi, sinora, ha respinto le sollecitazioni periodiche dell’opposizione, addossando alla Regione e alla legislazione sugli Ato (Ambito Territoriale Ottimale), prima soppressi e poi riabilitati fino al 30 aprile, i ritardi per i finanziamenti e per la redazione e pubblicazione del bando. L’Ambito ha approvato il progetto lo scorso 30 dicembre, e l’amministrazione leccese ha impiegato 5 settimane per prenderne atto e stanziare la somma di 14 milioni di euro (più IVA al 10%), comprensivi di 3750 milioni della Regione Puglia, che verranno corrisposti in 3 annualità.

Ora, appunto, manca solo il bando di gara e, dal giorno di pubblicazione, le ditte avranno 52 giorni per presentare la loro offerta. Attualmente il servizio è affidato alle ditte Axa ed Ecotecnica. Gli obiettivi sono: mezzi più piccoli per agevolare il lavoro dei netturbini nelle zone più centrali, ridefinizione delle zone di spazzamento con relativo calendario dei passaggi ed estensione – attraverso una sequenza di lotti – a tutta la città del servizio di raccolta porta a porta attivo nel centro storico e nel rione San Pio. Domani mattina, a Palazzo Carafa, la Commissione Ambiente presieduta da Umberto Mele costituirà l’occasione per fare il punto della situazione e per illustrare nei dettagli il progetto oramai definitivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *