“Legalità e giustizia” a Ferrandina (MT)
L’Associazione Pensiero Attivo, in collaborazione con il Cineteatro della Valle e la partecipazione del Circolo Arci Linea Gotica, dà avvio al Laboratorio di Legalità e Giustizia, oraganizzato attraverso un dibattito-incontro con le scuole superiori di II grado di Ferrandina.
Lunedì 25 marzo, a partire dalle h. 9:30, c/o il Cineteatro della Valle di Ferrandina, il vicepresidente nazionale dell’Associazione Libera, don Marcello Cozzi, insieme con un referente del Comitato “Non archiviamo la Giustizia” e con la presenza della Sig.ra Olimpia Fuina, madre di Luca Orioli ci illustreranno la vicenda irrisolta dei due fidanzatini di Policoro, sviscerando le varie fasi processuali e i tanti punti d’ombra che hanno segnato questi ultimi 25 anni d’indagine (ndr il 23 marzo cade l’anniversario). Partendo dalla tragica ed irrisolta vicenda dei “Fidanzatini di Policoro”, si discuterà della necessità di una giustizia trasparente. L’incontro-dibattito sarà l’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni alla legalità, per aprire con loro interrogativi e dubbi che possano gradualmente inserirli nel contesto socio-culturale del territorio e possa educarli al rispetto della gistuzia.
Nel pomeriggio, c/o Palazzo Caputi, in Piazza Plebiscito, a partire dalle h. 18:00, la sig.ra Fuina sarà presente ad un incontro pubblico dove si riproporranno, all’intera cittadinanza, gli interrogativi e gli spunti di riflessione già affrontati in mattinata.