CulturaPuglia

Legambiente, scatta la 25esima edizione di ‘Puliamo il mondo’

“Essere giunti alla 25 esima edizione della manifestazione di Legambiente Puliamo il Mondo è un risultato molto importante perché significa aver consolidato un buon rapporto di collaborazione con i cittadini e il territorio. Ci sono, come abbiamo visto, Comuni più virtuosi e altri che invece vanno aiutati e sensibilizzati. Il rispetto dell’ambiente infatti passa attraverso una sana collaborazione con i cittadini. La Regione Puglia sta mettendo in campo tutte quelle azioni possibili per aiutare queste amministrazioni affinchè il rapporto cittadino istituzione, cittadino ambiente sia sempre più rispettoso delle reciproche esigenze”. Così l’assessore regionale all’ambiente Filippo Caracciolo presentando in conferenza stampa questa mattina, presso la Presidenza della Regione Puglia, l’edizione 2017 di Puliamo il Mondo, iniziativa di Legambiente giunta al 25esimo anno di vita che raccoglie volontari di tutta Italia, l’ultimo fine settimana di settembre, per ripulire spazi urbani e aree verdi dai rifiuti abbandonati. In conferenza stampa, il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini e il neo eletto presidente dell’Anci Puglia Domenico Vitto. In occasione del festeggiamento per il quarto di secolo di vita della manifestazione, Legambiente ha premiato i tre comuni che hanno aderito all’iniziativa sin dalle prime edizione, e cioè Bari, Barletta e Corato.
“Questa manifestazione – ha aggiunto Caracciolo – si muove lungo lo stesso solco dell’assessorato regionale. Proprio nei giorni scorsi, in occasione di un dibattito sull’economia circolare, abbiamo presentato l’idea della rete degli assessori comunali all’Ambiente su cui intendiamo puntare per sviluppare sia la capacità di affrontare insieme la sfida dell’innovazione sia per avere la capacità di valorizzare le migliori esperienze su temi di grande spessore come ad esempio la raccolta differenziata porta a porta sempre più centrali nelle politiche ambientali territoriali e regionali. Al secondo macro-tema di ‘Puliamo il Mondo’ ovvero la pulizia delle strade ed il contrasto al fenomeno degli abbandoni di rifiuti lungo le strade ho voluto dedicare una delle mie prime azioni da assessore regionale finanziando, tramite l’Agenzia Regionale per il servizio di gestione dei rifiuti, una linea di interventi per un importo complessivo di 1 milione di euro per le attività di pulizia delle strade extraurbane proprio per dare un tangibile segno dell’attenzione enorme che vogliamo dare ai Comuni per combattere un tema annoso e dannoso dal punto di vista sia economico che sociale qual è quello dell’abbandono dei rifiuti sulle strade delle nostre città”.
“In Puglia vogliamo rilanciare il tema dell’economia circolare – ha aggiunto il presidente di Legambiente Francesco Tarantini – dobbiamo lavorare sodo in questa regione dove siamo fermi all’economia lineare. Del resto il dato relativo ai Comuni Ricicloni (solo 50 su 258 comuni pugliesi) è un dato che ci deve far riflettere. Le 25 candeline di quest’anno vogliamo quindi dedicarle all’economia circolare”.
Per il presidente Anci Puglia, Domenico Vitto, “il mondo non si pulisce solo con i guanti e sacconi, ma anche con un clima istituzionale che sostenga sistematicamente le azioni a tutela del nostro ambiente, con una politica che possa spronare le amministrazioni, con iniziative formative sui temi dell’economia circolare e del riciclo”. In Puglia l’appuntamento con i volontari è per questo fine settimana (22, 23 24 settembre) con tante iniziative in tutte le sei province (in allegato il programma).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *