Legge sulla partecipazione, la sagra fa tappa a Bari martedì 5 luglio
La legge pugliese per la partecipazione è in dirittura di arrivo. Domani, martedì 5 luglio, a Bari dalle 16 alle 20 presso l’Officina degli esordi, sarà presentata e discussa la prima bozza della legge. Si procederà come sempre: coinvolgendo tutti, chiedendo a coloro che hanno idee, proposte, osservazioni, di presentarle. Parteciperà il Presidente della Regione Michele Emiliano. La legge sulla partecipazione è senza dubbio, la pietra miliare del programma di governo regionale, il programma che è stato scritto dai pugliesi attraverso la straordinaria esperienza delle Sagre del Programma di Michele Emiliano. Oltre tremila cittadini hanno partecipato alla definizione del documento di programmazione più importante del governo regionale.
Un metodo che si intende proseguire e dotare di strumenti sempre più incisivi. Dopo avere definito le linee guida di questa proposta di legge, un nuovo percorso di partecipazione “dalle sagre al futuro”, ha toccato i territori della Puglia, chiudendo un ciclo di consultazioni dal basso.
Quello di Bari sarà un appuntamento interamente dedicato alla scrittura della legge sulla partecipazione, insieme al Presidente a Emiliano e alla Consigliera per l’attuazione del programma Titti De Simone che sta coordinando questo lavoro, sarà presentata la prima bozza della legge, per discuterla con tutti coloro che vorranno dare un contributo. L’incontro è aperto a cittadini, consiglieri regionali, amministratori, associazioni, partiti, forze sociali e culturali. L’obiettivo è mantenere nei tempi previsti anche questo importante impegno assunto con i pugliesi, e portare il disegno di legge all’approvazione della Giunta entro il mese di luglio.
Per iscriversi all’incontro basta inviare una email a retedellapartecipazione.puglia@gmail.com