BasilicataCulturaEventiPuglia

Lella Costa

Rassegna teatrale 2010/2011 dell’associazione cultura Incompagnia propone il 12 novembre ore 20.30 (siaprio) presso il teatro Duni di Matera lo spettacolo di Lella Costa “Ragazze nelle lande scoperchiate del fuori”.

Lella Costa: Mi piace seguire alcuni fili di narrazione, che spesso coincidono con degli autori – Shakespeare, Eliot, Calvino.
E ancora da Calvino, attraverso la citazione appassionata che me ne ha regalato un’amica pittrice, ha cominciato a prender forma questo nuovo spettacolo: da quella sua Euridice “altra”, che sotto lo sguardo protettivo e vagamente ottuso di un uomo assai potente – un dio, nientemeno – che proprio non se ne fa una ragione, si ostina a voler abbandonare la sicurezza di una casa per avventurarsi nelle “lande desolate del fuori”. Folgorante a confermare (vedi Traviata) come lo sguardo maschile, quando è “buono”, a volte sappia leggerci addirittura meglio di  noi stesse. E’ questo che vorrei provare a raccontare – questo andare, incerto ma inesorabile, questo voler esplorare e partire e mettersi in gioco e capire, questo continuo sfidare e chiedere conto e pretendere rigore e rispetto e coerenza; la fatica e la leggerezza, il dolore, lo sgomento, la rabbia, i desideri, “l’arme e gli amori”- cortesie pochine, temo; la testardaggine, l’autoironia, il magonismo terminale, la sorellanza che forse è perfino più inquieta della fratellanza; la violenza, ahimè, inevitabilmente; e l’inviolabilità, anche, possibilmente.

Note Spettacolo

Lella Costa
“Ragazze – nelle lande scoperchiate del fuori”
di L. Costa, M. Cirri, G. Gallione
Regia Giorgio Gallione
Scenografia e videografica di Paolo Bazzani
Costume di Antonio Marras
Musiche di Stefano Bollani
Luci di Marco Elia
Montaggio video di Rino Tagliafierro
Assistente alla regia Giulio Costa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *