Lella Costa
Rassegna teatrale 2010/2011 dell’associazione cultura Incompagnia propone il 12 novembre ore 20.30 (siaprio) presso il teatro Duni di Matera lo spettacolo di Lella Costa “Ragazze nelle lande scoperchiate del fuori”.
Lella Costa: Mi piace seguire alcuni fili di narrazione, che spesso coincidono con degli autori – Shakespeare, Eliot, Calvino.
E ancora da Calvino, attraverso la citazione appassionata che me ne ha regalato un’amica pittrice, ha cominciato a prender forma questo nuovo spettacolo: da quella sua Euridice “altra”, che sotto lo sguardo protettivo e vagamente ottuso di un uomo assai potente – un dio, nientemeno – che proprio non se ne fa una ragione, si ostina a voler abbandonare la sicurezza di una casa per avventurarsi nelle “lande desolate del fuori”. Folgorante a confermare (vedi Traviata) come lo sguardo maschile, quando è “buono”, a volte sappia leggerci addirittura meglio di noi stesse. E’ questo che vorrei provare a raccontare – questo andare, incerto ma inesorabile, questo voler esplorare e partire e mettersi in gioco e capire, questo continuo sfidare e chiedere conto e pretendere rigore e rispetto e coerenza; la fatica e la leggerezza, il dolore, lo sgomento, la rabbia, i desideri, “l’arme e gli amori”- cortesie pochine, temo; la testardaggine, l’autoironia, il magonismo terminale, la sorellanza che forse è perfino più inquieta della fratellanza; la violenza, ahimè, inevitabilmente; e l’inviolabilità, anche, possibilmente.
Note Spettacolo
Lella Costa
“Ragazze – nelle lande scoperchiate del fuori”
di L. Costa, M. Cirri, G. Gallione
Regia Giorgio Gallione
Scenografia e videografica di Paolo Bazzani
Costume di Antonio Marras
Musiche di Stefano Bollani
Luci di Marco Elia
Montaggio video di Rino Tagliafierro
Assistente alla regia Giulio Costa