CulturaPugliaPugliaTurismo

L’Ente parco nazionale del Gargano avvia i lavori di ricostruzione e messa in sicurezza dei trabucchi a Peschici

L’Ente parco nazionale del Gargano ha avviato i lavori di ricostruzione e messa in sicurezza dei trabucchi situati nel comune di Peschici. L’iniziativa è parte del Protocollo d’intesa stipulato tra l’Ente parco e la Regione Puglia, che ha cofinanziato il progetto per il recupero e la valorizzazione dei trabucchi storici del Gargano, presenti anche nei comuni di Vieste e Rodi Garganico. Grazie a queste misure messe in campo, è stata possibile la candidatura dei trabucchi al riconoscimento UNESCO.
“L’obiettivo del Parco è quello di sottrarre i trabucchi all’incuria e al degrado, valorizzando così un elemento fortemente identitario della cultura peschereccia delle comunità locali”, ha spiegato il Presidente, Pasquale Pazienza. 
I trabucchi interessati dagli interventi di recupero a Peschici sono quelli situati a Punta San Nicola (Levante), Punta Forcichella, Punta Usmai, Punta Ponticella, Punta Monte Pucci e Punta Manaccora. A differenza di quelli di Vieste, i trabucchi di Peschici sono di proprietà privata, motivo per cui è stata sottoscritta un’intesa formale tra il Comune e i concessionari privati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *