Comunicati

Lettera Aperta di Giovanni Riviello e di èPolitic@ al Sindaco ed a tutti i Consiglieri Comunali

Dallo scorso mese di maggio neppure si celebra il Consiglio Comunale, segno inconfondibile di una profondissima crisi politico-amministrativa che si trascina stancamente ormai da quasi 2 anni, e che sembra davvero aver portato questa Amministrazione al capolinea. Si ha -giustamente- paura che la (ex) maggioranza possa soccombere ed essere pubblicamente “sfiduciata”, e questo l’abbiamo capito.
Tuttavia non è giusto che sia Santeramo a “pagare il prezzo” di questo insostenibile immobilismo.
Alle questioni sollevate perché irrisolte, alcune anche molto serie e gravi, ci è stato risposto con i soliti proclami, dimenticando che dopo 2 anni e mezzo i proclami non bastano più, ed i fatti stanno a zero!
Intanto esplode il fenomeno del “randagismo” ed un bimbo viene azzannato in pieno centro.
Non s’intende fare “sciacallaggio” politico su questioni così delicate, ma il problema lo avevamo sollevato oltre un anno fa con un’interpellanza in Consiglio Comunale, e l’Amministrazione che fa?
Siete andati a verificare di persona lo stato di quei “lavori in corso” che, sempre secondo gli “annunci” del Sindaco, avrebbero “assicurato l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza negli istituti scolastici”? Beh, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico non si vede nulla! Altro che chiacchiere!
In questa situazione di enorme confusione e di “vuoto istituzionale” l’Amministrazione che fa? Assume! Sì, “ASSUME” …Dirigenti! Centinaia di migliaia di euro per dotarci di un nuovo Dirigente all’Ufficio Tecnico, di un Comandante dei Vigili Urbani e, prossimamente, anche di un Dirigente ai Servizi Sociali… Eppure l’organo “POLITICO” aveva assicurato a NOI (miseri) Consiglieri Comunali “tanta passione” e, soprattutto, “TANTA COMPETENZA”!?! Riflettiamo e spieghiamoci meglio.
Ufficio Tecnico: il neo-assessore ai Lavori Pubblici non è forse il precedente Dirigente di quello stesso Ufficio? L’Assessore all’Urbanistica non è forse un giovane e promettente Ingegnere? All’interno dell’Ufficio Tecnico avevamo già dipendenti in grado di supplire all’assenza di un Dirigente, ed addirittura in possesso dei titoli per poterlo fare legittimamente? …E c’era bisogno di un Dirigente?
Polizia Municipale: il Comandante Santoro è andato in pensione da anni, e chi tra i nostri Vigili si è prodigato nel difficile compito di supplire a tale assenza non ci pare abbia demeritato. Credete che i Santermani sentivano il bisogno di avere un Comandante, per mandarlo alle “processioni” in alta uniforme, o forse sarebbe stato più utile (e più “economico”) regolarizzare i vigili “part time”, magari assumendo altro personale, visto che è nelle strade che si sente la mancanza di forze dell’ordine!?!
Servizi Sociali: qui addirittura non abbiamo MAI avuto un Assessore, perché il Sindaco in persona ha sempre preteso e tenuto per sé tale delicatissima delega. Ebbene gli Uffici Comunali sono nel caos totale, gli utenti sono –giustamente- adirati perché tutti i “servizi essenziali” sono in affanno ed il personale è insufficiente a coprire tutte le mansioni da svolgere. L’organo politico è assente perché il Sindaco ha ben altri impegni ed anziché fare mea culpa, andando finalmente a nominare un Assessore ad hoc, che possa organizzare meglio uffici e personale, che si fa? Si nomina un altro Dirigente!?!
Questo lo sconsolante quadro della situazione che è sotto gli occhi di tutta la città. Asteniamoci volutamente da ogni ulteriore approfondimento per non appesantirVi nella lettura: veniamo al punto!
““Il 28 settembre prossimo saremo chiamati ad esprimere il nostro VOTO per eleggere il 1° Consiglio della Città Metropolitana, Ente che soppianterà definitivamente la Provincia di Bari. Le competenze ereditate sono strategiche (strade, scuole, ecc.). I Santermani sono stati così intelligenti -quando sono stati chiamati al voto per la Provincia-, da riuscire ad eleggere ben 2 esponenti locali, 1 di maggioranza (, ed 1 di opposizione. Ebbene, la ragione del presente GRIDO di ALLARME riguarda proprio il silenzio sull’imminente appuntamento elettorale, stavolta riservato esclusivamente a noi eletti, non a tutti i cittadini. Con la nuova legge, che premia le grandi città, se non saremo UNITI saremo ignorati e spazzati via dal panorama politico sovracomunale! A cominciare dal 1° cittadino, avete sempre detto (a parole) che “per il bene di Santeramo” bisognerebbe essere uniti… Allora intendiamo metterVi alla prova, ma pubblicamente e non con i soliti “accordi trasversali” di cui la gente “comune” è arcistufa. Vogliamo dimostrare che davvero teniamo a Santeramo? Bene, battiamo i pugni sui tavoli della politica e chiediamo di essere rappresentati da esponenti che abbiano tempo e voglia di curarsi degli interessi del nostro Paese in quella sede, e scegliamo insieme persone degne di rispondere a tutta Santeramo, indipendentemente dal colore politico. Il termine per le candidature scade inesorabilmente il 10 settembre, e non c’è più tempo. Dimostriamo una buona volta ai Santermani di essere intelligenti, almeno quanto loro…
Mi auguro che non si tratti dell’ennesima occasione persa da parte di questa Amministrazione, e sul punto specifico non si potrà più “bluffare”, anche perché chi ci rimetterebbe è Santeramo, NON noi!
Movimento éPolit@
Il consigliere comunale
Avv. Giovanni Battista Riviello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *