Letti di Notte 2016 al MIG di Castronuovo Sant’Andrea
Il 18 giugno 2016, a partire dalle ore 21.00 e fino a notte inoltrata, il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, aprirà le sue porte a tutti gli appassionati della lettura per celebrare l’arrivo dell’estate con una notte ricca di iniziative interamente dedicate ai libri.
Letti di Notte, quest’anno alla sua quinta edizione, è un evento nato nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos e fondatori dell’associazione Letteratura rinnovabile di Milano, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri di Cagliari. Si tratta di una vera e propria festa del libro, condivisa e organizzata da molti editori, librerie, biblioteche, autori e artisti di tutta Italia e non solo che, nella notte più corta dell’anno, per far scoprire la forza e la magia della lettura, animeranno le “case dei libri” con numerosi eventi e attività.
Quest’anno, il MIG – Biblioteca, che aderisce all’evento per la terza volta avendo come immagine di riferimento il logo ideato e disegnato da Giuseppe Palumbo, propone a lettori di ogni età una serie di iniziative che si susseguiranno nel corso della nottata tenendo sveglio il piccolo comune lucano.
La serata avrà inizio nel suggestivo scenario di Piazza Guglielmo Marconi dove, con la complicità della notte e della luce fioca delle fiaccole, lo storico dell’arte Giuseppe Appella parlerà di Hans Arp e Alberto Viani la cui mostra dell’opera grafica è allestita nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica, leggendo anche le poesie che accompagnano molti dei libri d’artista realizzati nel corso degli anni che li videro protagonisti del dibattito artistico attivo in Europa nella prima metà del Novecento.
Seguirà l’incontro con l’ospite d’onore della serata, Giuseppe Lupo, scrittore e saggista lucano da anni a Milano dove insegna letteratura contemporanea all’Università Cattolica, che in una intervista condotta dalla giornalista Nicoletta Fanuele, parlerà del suo ultimo libro L’albero di Stanze, edito da Marsilio. Nel corso dell’intervista, supportata da brevi letture tratte dai libri pubblicati negli anni, lo scrittore di Atella ci racconterà della sua carriera e del rapporto con la sua terra d’origine, la Lucania, da lui stesso definita grande magazzino di storie.
Subito dopo, nella graziosa piazzetta intitolata al Tenente D’Amelio, a pochi passi dal MIG, gli studenti del Liceo Linguistico di Sant’Arcangelo (PZ) e alcuni ragazzi immigrati residenti nelle case famiglie dei comuni limitrofi, nell’ambito del momento non a caso denominato Letture condivise, leggeranno poesie e racconti in diverse lingue dedicati alla notte. Erri De Luca e Alda Merini, Alfonso Gatto e Pablo Neruda, Antoine de Saint-Exupéry e William Blake, Fernando Pessoa e Giuseppe Ungaretti si susseguiranno, insieme a tanti altri scrittori, sul palco naturale della piazza.
Chiuderà l’evento un omaggio al movimento della Beat Generation dal titolo Beat – Il viaggio di un Urlo, curato dal Circolo Arci FrancaViva di Francavilla in Sinni (PZ), durante il quale il pubblico verrà accompagnato in un viaggio letterario e musicale che dalla “ City Lights Books” di San Francisco giunge fino al Piper di Roma: il viaggio di quei poeti che celebrarono, nel dopo guerra americano, il disordine contro l’ordine, la libertà contro la repressione, la spiritualità contro il materialismo. Carl Solomon, Patti Smith, Allen Ginsberg, William Burroughs, Jack Kerouac, Lucien Carr, Allen Ginsberg, William Burroughs, Gregory Corso, Neal Cassady, Gary Snyder, Lawrence Ferlinghetti, Norman Mailer, saranno i nomi che si rincorreranno sotto le stelle di Castronuovo.
In contemporanea, nelle sale del MIG, oltre alla mostra dell’opera grafica di Hans Arp e Alberto Viani, saranno esposti il bozzetto e cinque lastre della Resurrezione di Pericle Fazzini per l’Aula Nervi in Vaticano, le illustrazioni di Demetrios Galanis per la Carmen di Prosper Mérimée e una cartella di serigrafie del 1975 di François Morellet, recentemente scomparso. In Piazza Case Cadute, inoltre, sarà allestito un punto ristoro, per permettere ai visitatori di degustare piatti tipici della tradizione castronovese, e un piccolo mercatino di artigianato. Per concludere, Letti di Notte – 2016 sarà accompagnato dall’ hashtag #LettiDiNotteMig che darà la possibilità, a tutti i presenti e non, di commentare e inviare immagini in tempo reale sulla pagina Twitter del Museo.