BasilicataBasilicataCulturaPugliaPugliaTurismo

L’Eugenio Bennato fans club alla Notte della Taranta 2013

eugenio bennato fans club - notte della taranta 2013Il forte legame con la Lucania e Tricarico, loro paese d’origine, la tanta voglia di organizzare e una passione irrefrenabile per il ritmo della Taranta. Ecco i motivi che hanno indotto i fratelli Alessandro e Luca Collodoro, tuttora dislocati a Rivoli (To), a organizzare questo evento/iniziativa, come un punto di ritrovo per tutti i lucani appassionati di musica popolare e non solo, visto che tra i partecipanti figurano anche giovani di Salerno e zone limitrofe. I Fratelli Collodoro oltre ad essere riconosciuti come i fondatori dell’Eugenio Bennato Fans Club, l’unico in Italia e che conta più di 6.000 iscritti, sono anche promotori dello stesso “Maestro della Taranta”, che in occasione dell’edizione 2013 del Concertone finale della “Notte della Taranta”, lo vedrà per la prima volta ospite d’onore tanto atteso sul palco di Melpignano.

Proprio per l’occasione, e per il quarto anno consecutivo, è stato organizzato un pullman itinerante. Quella del 24 agosto sarà una giornata piuttosto intensa; una 24 ore no-stop di puro divertimento (ma non solo), in cui la partenza del pullman è fissata alle ore 09.00 di sabato 24 agosto da P.zza Zara a Potenza, e fermerà al Bivio di Campomaggiore, Grassano Scalo, Salandra Scalo, Ferrandina Scalo, Pomarico, Matera. Alle ore 12.00 circa la comitiva, come già avvenuto negli anni precedenti, raggiungerà una caratteristica città salentina: quest’anno toccherà a Brindisi. I partecipanti, dopo aver consumato il pranzo (pizza e vino offerti dall’organizzazione), visiteranno liberamente la città, noto centro del tarantismo. Questo per dar modo anche ai lucani di conoscere la cultura, le bellezze e le tradizioni di quel pezzo di Puglia chiamato “Salento”. Successivamente, alle ore 15.00 il pullman ripartirà alla volta di Melpignano, dove al suo arrivo, compatibilmente con gli impegni artistici del cantautore, i partecipanti incontreranno in via esclusiva Eugenio Bennato.

Da quel momento, la giornata entrerà nel vivo dell’evento e alle ore 19.30 avrà inizio il grande spettacolo che ogni anno riserva il concertone finale del festival della “Notte della Taranta”. Unico nel suo genere, con migliaia di persone che danzano al ritmo della taranta, suonano i loro tamburelli in “ronde” che impazzano dal tramonto fino all’alba. Una grande atmosfera di festa, che non si può minimamente immaginare se non la si vive in prima persona, e se non si vede quella mescolanza di colori, suoni e profumi che caratterizzano il salento, terra di taranta. Alle ore 5.00 del giorno successivo il pullman ripartirà e alle ore 9.00 è previsto il rientro a Potenza dove tutti i partecipanti si saluteranno dandosi appuntamento per l’anno successivo.

Per Info & Prenotazioni contattare il numero 3271769988 (entro e non oltre il 14 Agosto)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *