MicroPostPugliaTurismo

“L’Europa ti cambia la vita”: la Regione Puglia alla 87^ edizione della Fiera del Levante, dal 28 settembre al 6 ottobre 2024

La Puglia del presente e del futuro, luogo di partecipazione e costruzione di opportunità di sviluppo, lavoro e innovazione che migliorano la vita delle persone e creano comunità sempre più sostenibili e inclusive. È la Puglia che verrà raccontata in occasione della 87^ edizione della Fiera del Levante dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024, con il claim “L’Europa ti cambia la vita”. Una nove giorni di incontri, convegni, focus, presentazioni – nello spazio della Regione Puglia Padiglione 152, nel Padiglione 96 e nel Centro Congressi – delle politiche regionali in atto e delle strategie di sviluppo a valere sulla nuova programmazione europea, il Programma Regionale FESR-FSE+ 2021-2027 che, con una dotazione di circa 5,5 miliardi, di euro contribuirà a migliorare la vita delle persone e delle comunità pugliesi.

 

Un’occasione per confrontarsi sullo sviluppo economico regionale e le nuove misure nell’ambito della strategia regionale #mareAsinistra con la quale la Regione si pone l’obiettivo di portare o riportare valore in Puglia, attraendo talenti a livello internazionale, su cinque ambiti di intervento: persone, imprese, brand, e networking e il management. Ma anche per raccontare e promuovere la più ampia strategia di sviluppo sostenibile della Regione Puglia, già in atto, che intercetta tutti i programmi di investimento, con l’attribuzione di specifici obiettivi per tutte le Strutture regionali, in materia di clima, ambiente e economia verde sostenibile, per esempio. Per l’appuntamento fieristico, nello specifico, sarà dedicato un focus al futuro sostenibile del settore imprenditoriale pugliese.

 

Dopo il taglio del nastro di sabato 28 settembre, alle ore 16.00 nel Padiglione 19, sarà Franco Arminio, poeta paesologo, insieme ad altri importanti ospiti, ad aprire la rassegna di appuntamenti della Regione Puglia in Fiera. Con un incontro dal titolo “Lo sguardo Paesologico, dall’animazione del Territorio all’Urbanistica tattica. Argine allo spopolamento” si proverà a definire tutte le azioni di contrasto e propositive sul territorio che possano rianimare le comunità, ovvero economia sostenibile e innovativa, destagionalizzazione del turismo, ma anche diffusione della cultura, valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme e della poesia in grado di raccontare e celebrare un territorio ricco come la Puglia.

 

Il padiglione 96 è lo spazio scelto per parlare di agricoltura, sviluppo rurale ed enogastronomia: ospiterà una serie di attività di promozione e di informazione. In collaborazione con 10 consorzi di tutela pugliesi sarà possibile conoscere e degustare l’autenticità della Puglia agroalimentare. Non mancheranno i tradizionali cooking show, coordinati dalla struttura di progetto Attuazione della politica europea per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura per valorizzare il pescato di Puglia in stretta combinazione con i prodotti tradizionali e di qualità delle terre di Puglia. Nel padiglione 96 inoltre la rete delle Masserie Didattiche proporrà un’intensa attività di laboratori e workshop dedicati in particolare alle scolaresche e sarà allestita una speciale mostra pomologica per la promozione della biodiversità vegetale a cura di un gruppo di enti e fondazioni impegnate nella formazione in agricoltura.

Nel padiglione 152 mercoledì il 2 ottobre nella sala 1 ci sarà il convegno “La frutticoltura italiana e pugliese tra cambiamenti climatici e tendenze del mercato”, con un focus sulle opportunità del CSR Puglia 2023/2027, il Complemento regionale per lo sviluppo rurale. Nella sala 1 del Centro Congressi della Fiera del Levante le aziende agroalimentari individuate in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico, ICE Chicago e Unioncamere Puglia, prenderanno parte ad una serie di incontri B2B con i buyer della grande distribuzione statunitense e canadese. A cura della Sezione Competitività delle Filiere agroalimentari del Dipartimento Agricoltura giovedì 3 ottobre a partire dalle 14.00 la sala 1 del Centro Congressi ospiterà il Forum GAS, i Gruppi di acquisto solidale, mentre venerdì 4 ottobre dalle ore 10.00 il focus delle attività si concentrerà con un panel di studiosi ed esperti sulla filiera della canapa e le colture minori di Puglia.

 

In tema di trasporti e alla mobilità sostenibile l’Assessorato al ramo della Regione Puglia proporrà due incontri il 4 ottobre e il 5 ottobre con filo conduttore “La Puglia che si muove”. Venerdì 04 ottobre alle ore 15.00 presso la Sala 3 del Padiglione 152 si terrà il focus dal titolo “La Puglia che si muove – Pianificazione, Trasporto Pubblico Locale e Sicurezza Stradale” sulle politiche regionali per la mobilità sostenibile e per un nuovo modello di trasporto pubblico locale, che guarda al concetto di Mobility as a Service (MaaS), e sulle azioni intraprese per la promozione della sicurezza stradale in collaborazione con Asset e Ufficio Scolastico Regionale. Il giorno 5 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala 4 del Padiglione 152 l’incontro “La Puglia che si muove – Le rete delle Ciclovie: stato di attuazione e prospettive europee”, organizzato in collaborazione con Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, farà il punto sulla rete di percorsi ciclabili che si sta sviluppando sul territorio pugliese con l’obiettivo di promuovere il cicloturismo, la mobilità dolce alternativa all’auto privata e l’attività fisica.

 

È in programma, altresì, un focus di approfondimento sulle attuali realtà portuali pugliesi: 26 porti, 24 porticcioli, 17 attracchi e le principali funzioni che li caratterizzano nel contesto dei numerosi ambiti di approdo diffusi lungo le coste della Puglia. Nella stessa giornata del 1° ottobre ci sarà anche la presentazione del programma straordinario regionale “Strada x Strada” con l’illustrazione e monitoraggio sull’attuazione del piano e la disseminazione dei risultati raggiunti.

 

Non mancheranno gli incontri dedicati alla cultura, alle politiche di genere e al welfare. Giovedì 3 ottobre, dalle ore 15.00, nella Sala Conferenze del Cineporto, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia organizza l’evento intitolato “Welfare culturale: direttrice strategica per la valorizzazione dei luoghi di cultura e l’innovazione a impatto sociale”. Nel corso dell’appuntamento si terrà la sottoscrizione del Manifesto pugliese per il Welfare Culturale e sarà presentato il programma regionale del Welfare culturale, con un approfondimento sulle buone pratiche regionali, sulle politiche di coesione e sugli investimenti culturali a impatto sociale. Promuovendo l’integrazione tra sistemi istituzionali connessi alla salute, alle politiche sociali, alla cultura e alla creatività, il Welfare culturale rappresenta un approccio insieme innovativo per qualificare le politiche culturali della Puglia e per meglio finalizzare la valorizzazione dei luoghi di cultura nelle città e nei piccoli Comuni pugliesi.


Il 1° ottobre dalle ore 9.00 l’appuntamento sulle azioni della Regione Puglia nella lotta alla violenza di genere. Si tratta di una riflessione e un confronto sul fenomeno della violenza, sia a livello regionale che nazionale, sulla base dei dati di monitoraggio raccolti ed elaborati annualmente da Regione e da Istat con il contributo dei Centri antiviolenza. Saranno oggetto di presentazione e disamina il Focus “Centri antiviolenza (CAV) e Case rifugio in Puglia. L’accesso e l’accoglienza delle donne. Anno 2023”, realizzato annualmente dal Dipartimento Welfare congiuntamente all’Ufficio statistico di Regione Puglia, e la rilevazione nazionale condotta da ISTAT su tutti i CAV italiani.

Il 2 ottobre avrà luogo l’evento sociale più importante dell’anno per Sindaci, Presidenti di ATS, Dirigenti, Assessori alle Politiche Sociali, Assistenti Sociali, educatori, psicologi, Servizi Sociali, Servizi per l’infanzia, i minori e le famiglie, Organi Giudiziari, Dirigenti e operatori della scuola Stakeholder. “Accanto a famiglie e minori – Sguardi Integrati per Cogliere il Disagio e Ripartire dalla Prevenzione” è il tema di quest’anno, un’occasione da non perdere per incontrarsi e confrontarsi sul futuro delle politiche per i minori e la famiglia. L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia ai fini della formazione continua degli Assistenti Sociali.

 

Grande attenzione anche al mondo della scuola, della formazione e della ricerca: martedì 1° ottobre nella Sala Cineporto Antonio Stornaiolo modera un dibattito con l’assessore regionale a Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Sebastiano Leo sul futuro dell’impresa attraverso le alleanze territoriali. Previsto un focus sulle strategie innovative tra istruzione, formazione e mondo del lavoro negli ambiti dell’enogastronomia, dell’hospitality e delle professioni del mare. Giovedì 3 ottobre (Padiglione 152, Sala 1) sarà sottoscritto un Protocollo tra la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per favorire iniziative e progetti di qualità circa l’educazione alla salute nelle scuole attraverso un modello di governance interistituzionale; nell’occasione sarà presentato il Piano strategico per la Promozione della Salute nella Scuola-Catalogo Scuola 2024-2025.

 

Sviluppo economico: protagonista anche il mondo delle imprese, dell’innovazione, dell’efficientamento energetico con un focus sulle azioni regionali di supporto e sostegno anche per la creazione di nuova imprenditoria. Il 30 settembre ci sarà l’Infoday: bandi ed avvisi pubblici del Dipartimento Sviluppo Economico con un desk per informazioni e quesiti dalle 10 alle 17 nel Padiglione 152 Sala 2. Nella stessa giornata e nel medesimo Padiglione, dalle 14.00 alle 17.30, si terrà il III° Incontro di “Puglia Foresight” dedicato al dialogo con le startup del territorio per raccogliere spunti, bisogni e proposte innovative.

Il 1° ottobre sarà presentato l’Albo regionale delle società benefit e seguirà il seminario internazionale di due giorni, l’1 e il 2 ottobre, del Progetto B-VISA, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic, guidato dalla Sezione Ricerca e Relazioni internazionali volto a valorizzare i risultati delle attività svolte dalla Regione Puglia nel proprio territorio nella definizione del processo della Blue Vision 2030.

Il 2 ottobre 2024 ci sarà Cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle Attività storiche Patrimonio di Puglia (L.R. n. 30/2021 e s.m.i.) e ai Maestri Artigiani (L.R. n. 26/2018).

Ci sarà il 3 ottobre, in Sala 3 nel Padiglione 152, anche un approfondimento sulle “Opportunità e le sfide delle connessioni dei settori aeronautica-aerospazio e automotive: “Fare rete per volare in alto”, organizzato da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, quale spazio di confronto attivo tra primari stakeholder regionali, sul tema delle sinergie tra i settori aeronautica-aerospazio e automotive.

Inoltre, nel corso della settimana fieristica, è in programma, con appuntamenti quotidiani, la “Business Innovation Week” e, il 2 ottobre, la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle Attività storiche Patrimonio di Puglia (L.R. n. 30/2021 e s.m.i.) e ai Maestri Artigiani (L.R. n. 26/2018).

 

Il 4 ottobre un convegno di approfondimento dedicato al Nuovo codice della crisi d’impresa: luci, ombre e prospettive di continuità (dalle 09.00 alle 18..00 nel Padiglione 152 – Sala 2): un appuntamento organizzato dall’Assessorato regionale alle Crisi e Rischio industriale con tanti ospiti qualificati con cui affrontare il tema della prevenzione delle crisi di impresa ma anche delle azioni di risanamento e riqualificazione delle imprese in crisi e delle politiche attive per l’occupazione e il lavoro.

 

Spazio anche al digitale: l’Ufficio per la Transizione al Digitale della Regione presenterà lunedì 30 settembre lo stato di attuazione del Piano di Riorganizzazione Digitale e le nuove prospettive per il futuro (Padiglione 152 Sala 1). Durante la mattinata verranno presentate alcune delle progettualità più importanti del piano di riorganizzazione digitale come il DSS (Decision Support System), sistema che supporta il processo decisionale all’interno dell’Amministrazione con un approccio “data driven, il CRM (Citizen Relationship Management)”, strumento che fornisce agli stakeholder esterni un punto di accesso completo ed integrato ai servizi presenti nel Catalogo regionale, e l’AU (Anagrafica Unica), una Web App che permette di centralizzare e certificare le anagrafiche dei dipendenti di Regione Puglia e degli Stakeholders esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *