Levante Danza Festival, programmazione 2013
Il 19 luglio, presso l’Appia Hotel di Massafra (TA) prenderà il via la terza edizione del Levante Danza Festival, manifestazione organizzata dall’ASD Monaco Danza di Massafra con a capo con il Direttore Generale Antonio Spada, il Direttore Artistico Donatella Monaco e il Coordinatore Generale Donato Viola. Sarà una tre giorni nella quale si alterneranno momenti di studio e lavoro, con workshop, audizioni, stage, momenti di spettacolo, con il Concorso Internazionale della Danza e momenti di intrattenimento con il dopo festival. Si inizierà venerdì sera, con la serata inaugurale che avrà inizio alle ore 20 nella quale si svolgerà il Concorso Internazionale della Danza categoria “Junior”. La commissione, formata da importanti personaggi del mondo della danza, annuncerà durante la serata i vincitori.
“Non ci sarà più la riunione della commissione – ha spiegato il direttore generale Antonio Spada – al termine delle esibizioni. I calcoli saranno fatti durante le serate da due operatori dell’organizzazione che, collegati a due terminali, svilupperanno i dati che man mano riceveranno dai giurati. Per cui al termine della serata, aspettando pochissimi minuti per preparare la classifica, saranno dati subito i nomi dei vincitori evitando l’attesa finale. A differenza degli altri anni nei quali il concorso era a fasi eliminatorie, quest’anno saranno premiati direttamente i primi tre classificati di ogni configurazione, ovvero dei gruppi, duo e solisti, di ogni Sezione e Categoria, fatta eccezione per i Professional, dove non c’è distinzione”.
Al termine del concorso ci si intratterrà a bordo piscina, per il “Dopo Festival – Party”, un momento in cui si starà tutti insieme, a contatto con gli artisti presenti. Sabato avranno inizio i momenti di studio e di lavoro, che si terranno dalla mattina fino al tardo pomeriggio. La sera si svolgerà il Concorso Internazionale di Danza categorie Senior e Professional. Durante il concorso si esibiranno con il loro balletto “Don Chisciotte”, Arianne Lafita e Vittorio Galloro, ballerini di danza classica il cui talento è riconosciuto in tutto il mondo. Al termine della serata saranno annunciati i vincitori di entrambe le categorie e a seguire si farà festa con il party.
L’indomani ancora workshop, stage, casting e audizioni nelle ore diurne e pomeridiane. In serata si svolgerà il Gran Galà della Danza, con lo spettacolo “Zorba il Greco”, nel quale danzerà l’etoile Internazionale Raffaele Paganini e la sua Compagnia Nazionale e parteciperanno i vincitori delle tre categorie in concorso. Sempre durante questa serata di chiusura ci sarà un momento dedicato alla consegna di premi speciali e riconoscimenti. L’ultimo momento del Lavante Danza Festival 2013 sarà il terzo “Dopo Festival – Party”, dove ci sarà la possibilità di mangiare, ballare e divertirsi tutti insieme. La festa di chiusura sarà a ritmo di swing e dedica a Frank Sinatra.
Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)
Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995
Sito Web: www.levantedanzafestival.it