BasilicataPugliaTurismo

L’ex onorevole Latronico chiede l’istituzione della “Metropolitana della Magna Grecia”

Una tratta ferroviaria che da Taranto porta in direzione di Sibari e prosegue per Reggio Calabria, unendo ben tre regioni. E’ la richuesta fatta dall’ex onorevole Cosimo Latronico, che già nell’ultimo decreto sul Mezzogiorno, nella scorsa legislatura, aveva fatto includere una misura per la costituzione del Distretto della Magna Grecia.
A tal proposito, Latronico nei giorni scorsi ha scritto al Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, ai Governatori di Puglia, Basilicata e Calabria e al deputato calabrese Roberto Occhiuto, per riportare l’ambizioso progetto, sul tavolo del governo Draghi.
“È un’opera che mette in connessione l’intera costa jonica-pugliese-lucana e calabra, i porti di Taranto, Pisticci, Policoro, Sibari, Gioia Tauro e Reggio Calabria, un Distretto agricolo e turistico di prima grandezza, che potrebbe rappresentare la prosecuzione della direttrice jonica da Bari a Reggio Calabria. – ha detto Latronico – Anche perché oggi la mobilità sul versante jonico è rallentata ed inadeguata e tre grandi regioni del Sud, non possono esprimere la loro forza produttiva e la loro potenzialità economica. In tale direzione, al Ministro Carfagna, ai presidenti Emiliano, Bardi e Spirlì e all’ onorevole Occhiuto, ho chiesto il massimo impegno e collaborazione, affinchè si superi il gap infrastrutturale. Il Sud jonico, infatti, non può restare fuori dalle Direttrici, dai collegamenti in primis con l’asse Adriatico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *