BasilicataEventi

Lezione interattiva di Disostruzione Pediatrica presso ‘Casa Elizia’ a Pisticci

Presso “Casa ELIZIA” – PISTICCI è in programma l’evento “RespiriAMO” – Lezione interattiva di Disostruzione Pediatrica. L’evento, che si tiene sabato 7 giugno, alle ore 19, è promosso dall’associazione culturale LE MATINE – PISTICCI e Domenico LAMAGNA, Istruttore BLSd-Pblsd Salvamento Academye dal Centro di Alta Formazione Primo Soccorso Marche, col Patrocinio del Comune di Pisticci – Biblioteche Comunali. Si pensi che ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose, giochi etc etc …), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato (spesso la mamma o l’insegnante)… e che di solito cagionano la morte del bambino.
Esistono invece semplici manovre di disostruzione (che in pochi conoscono, purtroppo) che una volta viste e provate su manichini restano impresse nella mente per sempre e che possono fare la differenza in caso un bambino presenti sintomi di soffocamento. La sola chiamata al servizio di emergenza urgenza sanitaria 118 purtroppo non basta, a causa tempi tecnici (risposta, partenza e arrivo dell’ambulanza) inevitabilmente nelle migliori delle ipotesi il personale dell’ambulanza arriva sul posto dopo circa 7-8 minuti.
Come potrà immaginare troppo tardi!! Bisogna fare in modo che chiunque, sappia cosa fare e cosa non fare, e noi siamo fortemente convinti che un grande evento in un posto autorevole possa dare un impulso vitale nella conoscenza e nella diffusione delle manovre salvavita per la nostra comunità e per tutte le famiglie. Possibilità per tutti i partecipanti di esercitarsi sui manichini e acquisire le abilità necessarie per intervenire in caso di soffocamento da corpo estraneo nel bambino e nel lattante. Interverranno:
– Sig. Domenico LAMAGNA – Istruttore BLSD-PBLSD – Centro di Alta Formazione Primo Soccorso Marche – Salvamento Academy
– Dott. Alfonso D’ALESSANDRO – Specialista in Pediatria e Neonatologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *