BasilicataCultura

Lezione Pet Therapy presso l’Istituto ‘Isabella Morra’ di Matera

Lunedì 21 marzo, dalle ore 8,30 alle ore 11,00, presso la 4A  (settore socio-sanitaro) dell’istituto Professionale Isabella Morra,  Il Centro Social Pet a.s.d Csen di Matera  terrà una lezione speciale interamente dedicata agli Interventi assistiti dagli animali  (pet therapy) a supporto di percorsi educativi, scolastici e/o terapeutico-riabilitativi destinati a soggetti con disabilità psico-fisiche e/o con bisogni educativi speciali. L’incontro sarà suddiviso in un momento teorico ed un momento esperienziale dedicato alla relazione con i cani della equipe del Centro Social Pet di Matera. In Italia, in virtù della valenza e delle potenzialità che il rapporto con l’animale offre, vanno moltiplicandosi le esperienze legate alla Pet Therapy (genericamente intesa) nell’ambito degli istituti educativi, negli ospedali pediatrici, nei centri di sostegno alle famiglie con bisogni speciali, etc. Basti pensare alla esperienza decennale dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze che nei reparti ospita regolarmente cani abilitati ad hoc. La Basilicata sta per emanare una legge regionale che regolamenterà la materia. La città di Matera nel 2015 ha approvato un regolamento sul benessere animale che prevede e agevola la diffusione di questa pratica che in altre regioni è già entrata sperimentalmente a far parte delle terapie incluse nei Livelli essenziali di assistenza (L.E.A.) come prestazione a carico del Sistema.

A partire da queste considerazioni nasce l’idea della professoressa Lucia Pugliese di sensibilizzare i ragazzi dell’istituto Isabella Morra che saranno chiamati a lavorare sulle stesse aree di intervento che la Pet Therapy facilita.

Lavorare con la mediazione degli animali è molto importante soprattutto in situazioni di disagio, bisogni speciali, autismo, dislessia, iperattività, handicap fisici o di insuccesso scolastico. La pet therapy in ambito socio-educativo aiuta a sviluppare l’autocontrollo, prevenire episodi di bullismo, diminuire l’aggressività, prevenire la depressione, sperimentare relazioni sociali più soddisfacenti, ottenere una maggiore approvazione sociale ed aumentare l’autostima individuale.  La relazione con l’animale è uno strumento utilissimo per sviluppare e riabilitare l’area motorio-sensoriale dei soggetti coinvolti, stimolare l’immaginario, l’autostima, l’affettività, la sicurezza e l’equilibrio emotivo, motivare il soggetto a lavorare sul miglioramento o il recupero delle competenze nonché aiuta a sostenere situazione di stress psicologico causate da terapie mediche estenuanti come nel caso della chemioterapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *