BasilicataPolitica

Liberali: “Accordo Lucart dimostrazione di una Basilicata che vuole crescere”

Accordo raggiunto per la Lucart presso il Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata alla presenza del management dell’azienda, dei sindacati Cgil Cisl e Uil, delle rappresentanze dei lavoratori e di Confindustria.
“Accordo importante – ha dichiarato l’assessore Liberali – che tutela a lungo termine il lavoro dei dipendenti. Si tratta di maestranze di altro profilo professionale. A fronte di una prevista messa in mobilità di un numero significativo di lavoratori, l’accordo siglato prevede grazie al piano industriale ed agli investimenti di stabilizzare i livelli occupazionali. Per assicurare l’equilibrio finanziario globale nel periodo di transizione fino al consolidamento degli incentivi sono state previste misure di accompagnamento che prevedono incentivi alla mobilità volontaria ed al ricorso ai contratti di solidarietà”
“In ogni caso la Regione Basilicata assieme alla proprietà dell’azienda, ai sindacati dei lavoratori e datoriali – ha sottolineato Liberali – hanno stabilito che questo accordo sarà monitorato nel tempo. La prima verifica sulla ricollocazione del personale e sull’eventuale ridefinizione del contratto di solidarietà sarà effettuata in sede regionale in tempo utile per consentire la decorrenza dal 1 marzo 2016 ed una seconda verifica in tempo utile per consentire la decorrenza dal 1 luglio 2016. Ringrazio tutti i convenuti al tavolo per la capacità di trovare la quadra dimostrando che si riesca a lavorare assieme per la salvaguardia del tessuto economico lucano e aggiungo anche per l’innovazione e la ricerca dato che è previsto un accordo con L’università degli Studi della Basilicata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *