LiberoLibro, scambi di libri
Si svolgerà sabato 22 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e domenica 23 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 all’interno delle Scale Mobili di P.zza XVIII Agosto l’iniziativa LIBEROLIBRO, scambi liberi di libri. L’importanza ed il valore dei libri trova la sua sintesi nella frase dello scrittore americano Morley:
“Quando si vende un libro a una persona, non gli si vendono soltanto dodici once di carta, con inchiostro e colla, gli si vende un’intera nuova vita. Amore, amicizia e navi in mare di notte; c’è tutto il cielo e la terra in un libro, in un vero libro”. Entrare in un libro significa intraprendere un viaggio, stimolare l’attenzione del lettore, uscire dai propri luoghi comuni e liberarsi verso altri pensieri. È propria della lettura la funzione di attivazione di nuove idee: “inviare un libro a qualcuno è commettere un’effrazione, è una violazione di domicilio. Vuol dire invadere la sua solitudine, quello che egli ha di più sacro” (Cioran).
L’evento, nato su iniziativa dell’associazione Liberascienza, è ormai alla sua terza edizione. La modalità dello scambio, ormai consueta agli affezionati dell’iniziativa, si svolgerà attraverso quattro semplici passi:
1. Scegliere un libro che si considera bello, avvincente o arricchente.
2. Scrivere una dedica per la prossima persona che lo leggerà.
3. Depositarlo presso il bookpoint predisposto da Liberascienza e situato nelle scale mobili.
4. Scegliere, tra i libri che altre persone hanno lasciato in precedenza, un nuovo libro per sé.
Durante la manifestazione sarà possibile tesserarsi all’Associazione per l’anno 2013, modalità questa che permetterà di avere accesso alla festa associativa di Liberascienza, prevista per giovedì 27 dicembre 2012 che avrà come protagonista il cantautore Ettore Giuradei.
L’Associazione culturale Liberascienza nasce nel 2010, su iniziativa di un gruppo di persone provenienti da diverse esperienze culturali, con la finalità di creare momenti di scambio artistico culturale intorno ad argomenti scientifici; promuove la sua attività attraverso un magazine on-line, scaricabile dal sito www.liberascienza.it.