AttualitàBasilicata

L’impegno del Rotaract nella sicurezza informatica

Il giorno 12 Novembre 2011 presso Palace Hotel – Piazza Michele Bianco – alle ore 19, si terrà un incontro organizzato dal Rotaract Club Matera dal titolo “Navigare Informatici: la sicurezza ai tempi del web”.

Quando si parla di sicurezza informatica ci si riferisce a quel ramo dell’informatica che si occupa dell’analisi del rischio, degli attacchi informatici e della protezione dell’integrità di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti.

Si tratta di un problema sempre più sentito in ambito tecnico-informatico per via della sempre più spinta informatizzazione della società e dei servizi pubblici e privati e della parallela diffusione e specializzazione degli attaccanti o hacker.

A relazionare sull’argomento sarà proprio un socio del Club, il Dott. Vito Santarcangelo, Ingegnere Informatico che da tempo lavora in questo ambito, il quale afferma che “la sicurezza informatica è diventata giorno dopo giorno una tematica di notevole importanza per via della interconnessione tra i dispositivi resa possibile dalla diffusione di Internet (fissa e mobile ). Analizzando i report annuali di Symantec, si evince che l’Italia è un paese in cui gli attacchi informatici stanno aumentando; attacchi che da avere come scopo principale il danneggiamento di dispositivi, la cancellazione o la modifica dei file, oggi invece mirano sempre più a studiare persone o aziende. È dunque fondamentale sensibilizzare la gente verso tali tematiche, tramite la simulazione degli attacchi e fornendo meccanismi di analisi e protezione”.

“È la prima volta che un socio interno al club è anche il relatore dell’attività” dice il presidente Angela Martino. “Credo sia giusto dare spazio prima di tutto a noi stessi, soprattutto quando il club può vantare iscritti come il Dott. Santarcangelo, che, nonostante la sua giovane età e i suoi pochi mesi all’interno del Club, ha voluto mettersi in gioco dimostrando che il Rotaract è soprattutto spirito di gruppo e momento di crescita individuale e collettiva”.

Rossella Zaccaro – Socio Rotaract Club Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *