BasilicataEventiPuglia

L’Istat organizza un Convegno sulla sicurezza stradale e sulle statistiche sugli incidenti e le vittime della strada

L’ Istat dedica un Convegno alla sicurezza stradale e alle statistiche sugli incidenti e le vittime della strada , prodotte dall’Istituto insieme ad altri enti del Sistema statistico nazionale (Sistan) L’evento arriva all’indomani dell’approvazione del nuovo Codice della strada che, tra le novità, introduce le norme sulla guida al monopattino, inasprisce le sanzioni per i conducenti in stato di ebbrezza e per chi abbandona gli animali in strada, pone limiti sulla cilindrata dei veicoli ai neopatentati. Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali sarà il presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli.
Seguirà una panoramica sug li incidenti stradali in Italia, la rilevazione statistica e i dati , presentata da Silvia Bruzzone (dirigente Istat del Servizio Sistema integrato salute, assistenza e previdenza), e un intervento sui dati territoriali di Antonella Bianchino (dirigente Istat Ufficio territoriale Area
Sud). Sulle statistiche comunali e, in particolare, sul monitoraggio dell’incidentalità stradale, interverranno Roberto Palumbo e Agata Maria Madia Carucci dell’Ufficio territoriale Area Sud dell’Istat.
A seguire una tavola rotonda, moderata da Davide Colombo (direttore centrale Istat per i rapporti esterni, le relazioni internazionali, l’ufficio stampa e il coordinamento del Sistan), in cui si confronteranno Roberta Crialesi (dirigente Istat del Servizio Sistema integrato salute, assistenza e previdenza), Michele Campanaro (prefetto di Potenza), Francesco Ciro Scotto (direttore Studi e Ricerche della Fondazione “Filippo Caracciolo”), Marco Oppi (Ufficio statistiche del settore commercio, turismo, trasporti e territorio Regione Emilia Romagna), Gian Lorenzo Boracchia (Settore programmazione finanziaria e statistica Regione Liguria), Paola D’Andrea (presidente del Coordinamento degli Uffici statistici delle Province italiane CUSPI) e Antonio Ragonesi (responsabile dell’Area relazioni internazionali e cooperazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANCI).
Chiuderà i lavori Cristina Freguja (direttore centrale Istat per le statistiche sociali e il welfare). L’evento si terrà nell’Aula Magna dell’Istat, sede centrale di via Cesare Balbo 16, a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *