L’istituto comprensivo ‘Torraca’ celebra la ‘Giornata della Memoria’
Si terrà Giovedi 25 e Venerdì 26 gennaio alle ore 19,30 presso la Parrocchia SS. Annunziata di Matera (Piccianello) uno spettacolo ideato ed allestito dall’Istituto Comprensivo Torraca di Matera in occasione della Giornata della Memoria. Un momento di condivisione educativa tra docenti, famiglie e alunni, con il supporto del personale ATA, per celebrare una giornata commemorativa istituita In Italia nel 2000 ed in tutto il mondo nel 2005.
Con la Legge 211/2000 venne istituito ogni 27 Gennaio “il Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica che non riguarda la sola memoria storica della Shoah ma l’intera umanità. Un momento culturale ed educativo per sottolineare, con la musica e con la letteratura, ma anche con i sorrisi e con l’impegno dei bambini e dei ragazzi coinvolti, quanto sia importante tanto “non di-menticare”, e cioè non far venir meno dalla nostra mente il dolore di un popolo sottoposto a sterminio, quanto “ri-cordare”, (re – cor cordis «cuore») e cioè riportare al cuore, momenti ed occasioni di riflessione su una storia che ci riguarda da vicino e che non dovrà ripetersi mai più.
Ricordare e commemorare le vittime della shoah, infatti, non significa trascurare altri genocidi o stabilire ordini di priorità tra i dolori di uno o di un altro popolo. Il giorno della memoria è un riconoscimento pubblico di un fatto grave, di un errore di cui si è macchiata l’umanità, un errore dal quale – però – si può ottenere una lezione universale e così ricevere insegnamenti anche da questi eventi di grande sofferenza. “Abbiamo deciso di impegnarci nell’allestimento di uno spettacolo dedicato al Giorno della Memoria – ha dichiarato la prof.ssa Marialuisa Sabino Dirigente Scolastico dell’Istituto – per trarre giovamento da un insegnamento del passato e gettare le basi per la costruzione di un futuro, che sarà animato dai nostri alunni, nel quale immaginare una società priva di discriminazioni o sopraffazioni”.
Lo spettacolo, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, sarà caratterizzato dal lavoro svolto costantemente in verticale tra i vari ordini afferenti all’istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca” di Matera: la lettura cadenzata di un monologo ad opera dei bambini della Scuola Primaria “Marconi” accompagnerà le esecuzioni musicali realizzate dall’Orchestra Giovanile della Scuola Secondaria “Torraca” e dal Coro dei più piccoli. Tra note, parole e melodie saremo condotti in uno spazio di riflessione animato dall’entusiasmo e dai sorrisi di questi giovani alunni.
L’ appuntamento è fissato presso la Chiesa Maria SS. Annunziata, Parrocchia del quartiere Piccianello – Territorio sul quale si svolge la preziosa e paziente azione educativa della Scuola Primaria Marconi dell’Istituto Comprensivo Torraca – e sarà realizzato in collaborazione con il Comitato di Quartiere “Impegno per Piccianello”: “Abbiamo inteso lavorare in sinergia con la Parrocchia ed il Comitato di Quartiere – ha aggiunto il Dirigente Scolastico –
al fine di testimoniare e formalizzare quelle necessarie alleanze educative tra le varie agenzie educative che operano sul territorio: scuola, famiglia, istituzioni – insieme- per la costruzione della società del domani”.
Così come il 27 gennaio 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz, vorremmo fossero abbattuti, anche a motivo dello splendido lavoro dei questi ragazzi, tutti i cancelli della diffidenza, della prigionia, della deportazione, dell’esclusione che talvolta – se pur nel terzo millennio –ci pare di vedere ancora eretti.