BasilicataCultura

L’istituto ‘Pitagora’ di Montalbano al convegno su ‘Dantisti Lucani’

Le classi quinte del Liceo Classico di Nova Siri, del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Montalbano Jonico parteciperanno oggi al Convegno ‘Dantisti Lucani: Francesco Torraca e Rocco Montano’, promosso dal Centro Studi ‘Rocco Montano’ di Stigliano e dalla sezione materana della Società Filosofica Italiana. Il convegno si terrà a Matera, presso Palazzo Lanfranchi, e vedrà come relatori un parterre di tutto rispetto, con studiosi italo-americani come Antonio C. Mastrobuono dell’Illinois University, Franco Masciandaro della Connecticut University, Nick Fosca della Princeton University, oltre che l’Accademico dei Lincei Francesco Bruni, il poeta Divde Rondoni ed Andrea Mazzucchi dell’Università “Federico II” di Napoli.
Leonardo Giordano, Dirigente Scolastico dell’ISIS ‘Pitagora’ di Montalbano Jonico (che raggruppa il Liceo classico di Nova Siri e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Montalbano Jonico) ha dichiarato: “Pochi sono stati gli eventi per celebrare i 750 anni dalla nascita del ‘Divo Alighier’, come Manzoni era solito definire Dante. Questa di Matera è certamente una delle più qualificate d’Italia per il livello di internazionalizzazione, la vastità dei temi e lo spessore dei relatori.
Questa iniziativa si situa perfettamente nel contesto di ‘Matera Capitale Europea della Cultura 2019’, perché tratta la figura del Sommo Poeta secondo le impostazioni critiche di due grandi personalità lucane della cultura italiana: Francesco Torraca e Rocco Montano. Alcuni dei relatori italo-americani hanno avuto la possibilità di conoscere Rocco Montano e, per certi versi, ne sono stati allievi. E’ lodevole l’impegno del collega Sebastiano Villani, animatore del Centro Studi “Rocco Montano” di Stigliano che ha promosso ed organizzato il convegno”.
Il convegno avrà anche due appendici: il 5 dicembre a Pietrapertosa e Stigliano, paese di Rocco Montano. Le manifestazioni saranno chiuse dal saluto di Piergiulio Montano, figlio di Rocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *