BasilicataComunicatiPolitica

Lisurici (Lega Matera): L’Amministrazione Comunale continua a trattare lo sport come un problema e non come un’opportunità!

“Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata” (Pierre De Coubertin).

E’ solo una delle più significative citazioni che può aiutare a comprendere cosa rappresenti a livello planetario lo sport, di sicuro una realtà complessa ma altrettanto avvincente e dai numeri da capogiro in quanto a praticanti, società e associazioni sportive oltre a federazioni, enti di promozione e discipline associate.

Compito delle amministrazioni locali e degli uffici preposti è chiaramente favorire la capacità dello sport di sviluppare le relazioni sociali e di essere portatore di valori educativi fondamentali quali tolleranza, lealtà e spirito di squadra. E gli amministratori, chi più chi meno, si adoperano in tal senso.

A Matera invece, da tempo, troppo tempo, sembra piuttosto improbabile adottare politiche che mettano realmente al centro lo sport, piuttosto si dimostra totale disinteresse. Ed anche “a questo giro”, l’assegnazione della delega a Giuseppe Sarli, indicato come uomo di sport, non ha portato ad alcun cambiamento perché, piuttosto che andare incontro alle esigenze delle associazioni, si prosegue sulla falsariga della inerte passata amministrazione, ormai rallentata e quasi sopita, tanto da complicare la programmazione dell’attuale stagione sportiva. L’assessore, “da solo”, o sostenuto dal solo dirigente di turno, il quale si trova a gestire puntualmente settori che richiedono altrettanto e costante interesse, non si è ancora occupato di Sport, addirittura tanti del settore ancora non sono a conoscenza dell’esistenza dell’Assessore al ramo; si ritiene pertanto necessario inserire altre professionalità all’interno dello staff del Sindaco (non è poi così difficile, stando alle ultime vicissitudini locali…) affinché si possa iniziare ad analizzare la MATERIA e di conseguenza occuparsene. Lo sport, inteso come scuola di vita anche per i nostri cari amministratori, affinché possano anche loro affrontare e superare le quotidiane difficoltà e considerarle stimolo per migliorarsi e non alibi per rimanere inoperosi, necessita di analisi, di programmazione e soprattutto di conoscenza. Nelle Linee Programmatiche del Sindaco Bennardi, approvate anche dal Consiglio Comunale, il settore Sport viene indicato, in premessa, come strumento per la tutela della salute e del benessere dei propri cittadini; pensieri che meriterebbero, evidentemente, molta attenzione e rapide azioni, considerando anche il particolare momento storico. Registriamo, però, che il settore Sport è ormai abbandonato a se stesso, oltre ad essere penalizzato da “visioni” e scelte della vecchia amministrazione sulla gestione e fruizione di strutture sportive e palestre comunali. Ad oggi, in proposito, seppur dopo ritardi e problematiche varie, le associazioni e società sportive possono fruire solo degli impianti sportivi di proprietà comunale, perché nulla è stato fatto per favorire l’utilizzo delle palestre scolastiche comunali e addirittura nessuna interlocuzione è stata avviata con l’Amministrazione Provinciale per favorire l’utilizzo delle palestre scolastiche di pertinenza di quest’ultimo.

Una situazione decisamente critica, a cui l’amministrazione comunale e l’assessore allo sport in primis sono chiamati a mettere mano con urgenza così da garantire a tutti gli individui il diritto a svolgere attività fisica, da intendersi quale elemento fondamentale per l’espressione della personalità, sia come singolo che nelle formazioni sociali, tanto più per la prevenzione e per il miglioramento della salute psico-fisica.

E’ TEMPO DI DECIDERE E DI AGIRE!!!

Francesco Lisurici – Consigliere Comunale Lega Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *