Lo IalSax Quartet per “In Die Natalis” a Lagopesole
“Sarà lo Ialsax Quartet , il prestigioso ensemble fondato da Gianni Oddi nel 1991, ad eseguire il concerto della 14° edizione di in Die Natalis , i festeggiamenti per il genetliaco di Federico II .” Ad annunciarlo il Direttore Artistico Fabio Silvestro . “Come ormai è consuetudine per il 26
dicembre ” – continua il M° Silvestro – “gli spettatori sar anno catapultati in un viaggio musicale. Per il 2023 , infatti, l’ascoltatore verrà condotto tra le poli ritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai suoni e colori della musica attuale”.
Ad affiancare Gianni Oddi nello spettacolo “ Jazz, Classica ed Altro ”, tre altri grandi nomi del panorama musicale internazionale: Filiberto Palermini al sax alto, Alessandro Tomei al sax tenore e Marco Guidolotti al sax baritono. “L’appuntamento invernale con la storia” – spiega Carlo Lucia , Presidente della Pro Loco Castel Lagopesole, – “r iprende la ricorrenza istituita dallo stesso Stupor Mundi nel 1233 per celebrare il suo giorno natalizio ed è diventato ormai da anni u n importante evento del panorama culturale nazionale.” “Per questo motivo” – continua il Presi dente Lucia – “l’anniversario da noi ideato quest’anno rientra nel programma di azioni che il Comune di Avigliano ha inviato alla Direzione Regionale dei Musei della Basilicata per la valorizzazione del maniero federiciano.” Alle 18.00 , quindi, la Cappella Palatina aprirà le sue porte e accoglierà quanti vorranno farsi trasportare lungo incontri e confronti culturali su lle ali delle note musicali.