Lo Yachting Club ricorda Lucio Dalla nel party Nyc
Sabato 4 marzo, in occasione dell’anniversario della nascita di Lucio, tra i più importanti e innovativi cantautori italiani, allo Yachting Club di San Vito (Ta) sarà proposto “Lucio Dalla nel cuore”, uno speciale tributo al noto cantante bolognese, proposto dal cantante Franco Cosa accompagnato Franco Esposito al basso elettrico, Egidio Stigliano alla batteria,Gianni Laterza alle chitarre e Gianni Caloro al piano elettrico.
“Questo spettacolo – ha affermato Franco Cosa – nasce per la mia passione nei confronti di Lucio Dalla. Già da tempo, durante i miei spettacoli da showman, dedicavo dei momenti alle sue canzoni. Visto che oggi vanno di moda i tributi, ho pensato fosse interessante proporre il meglio di questo cantautore”.
Il percorso artistico di Franco Cosa ha avuto inizio nel luglio del 1970, a soli nove anni, con la partecipazione a un concorso canoro interregionale, nel quale si è classificato al primo posto. Da questo momento in poi questo artista ha maturato la sua esperienza prendendo parte a numerosi spettacoli teatrali e musicali. Nel 1993, insieme al gruppo musicale Art Studio, è entrato a far parte del “Tour Forte Forte” con Gianni Ciardo e Toti & Tata e tre anni più tardi si è esibito all’International Jazz Festival, a Burgausen, nell’Alta Baviera tedesca. Un periodo importante nel suo percorso artistico è stato il biennio ’98-’99, quando ha partecipato a “Domenica In”, su Rai Uno, con Magalli e Solenghi e a “Titanic”, su Rai Due, con Anna Falchi e Massimo Boldi, in qualità di cantante, trasformista e imitatore.
“Il mio tributo a Lucio sarà un racconto in musica. Con me, che mi avvicino a lui più per le qualità vocali che per il mio aspetto fisico, ci saranno un pianista, un percussionista e un tecnico audio video, che proietterà su maxi schermo alcune immagini inerenti a quanto trattato. Dalla è stato un personaggio a 360° che amava la vita e non lo si può raccontare solo in due ore di musica”.
Durante la performance, che si differenzierà da altri tributi, proprio per una particolare parte visual, Franco Cosa racconterà con parole, musica e immagini, la grande favola dell’indimenticabile Lucio Dalla, che nel suo percorso artistico è andato sempre alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti e si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali, dando alla luce brani che sono entrati a pieno titolo nella storia della musica della nostra nazione. Non mancheranno dunque le canzoni che lo hanno reso un’importante voce del canzoniere italiano come “Piazza grande”, “Futura”, “4 marzo” “Anna e Marco” e tante canzoni una più bella dell’altra. Al termine del concerto si continuerà a ballare con le selezioni musicali dei djs resident del New Yachting Club.
Yachting Club – Via del faro – San Vito (Ta)
Infoline: 3933302247
Inizio: ore 23:00