PugliaTurismo

Logistica in Puglia, domani riunione presso la Fiera del Levante

Una nota dell’assessore allo sviluppo economico Mino Borraccino:
“Come avevo proposto alla fine della riunione dell’8 gennaio scorso, domani alle ore 10.00 avrà luogo una riunione di aggiornamento per approfondire le tematiche riguardanti il Settore della Logistica in Puglia.

 

Anche questa volta ci riuniremo presso la sede della Fiera del Levante a Bari, insieme alle associazioni datoriali e ai rappresentanti sindacali.

 

Sono coinvolti il  presidente del Distretto della Logistica Pugliese, il  dirigente dell’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica, i presidenti delle due Autorità Portuali pugliesi, quella di Taranto e di Bari, i rappresentanti di ARTI, dell’Agenzia ASSET, di Aeroporti di Puglia e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Grottaglie e Molfetta, in quanto Comuni che fanno parte del Consiglio di amministrazione del Distretto.

 

Ci occuperemo della programmazione necessaria e utile, per potenziare questo articolato settore con l’obiettivo di supportarne  le attività alla luce anche del nuovo Piano regionale della Logistica, del Piano strategico di sviluppo delle ZES pugliesi e della istituenda Zona Franca Doganale.

 

Affronteremo il tema della riforma del funzionamento di uno strumento fondamentale, quale quello del Distretto logistico, che al momento – come emerso dalle unanimi considerazioni espresse l’8 gennaio – risulta ingessato dalla farraginosità del meccanismo previsto dal regolamento. In sostanza, per restituire al Distretto la sua funzione, è necessario renderlo idoneo correggendo quei meccanismi che ne hanno finora ostacolato un agile funzionamento.

 

Valuteremo le ipotesi di revisione del meccanismo di funzionamento degli organi che lo compongono, che saranno avanzate dalla segreteria del Distretto stesso e dalla Sezione regionale delle Attività economiche, che nel frattempo stanno lavorando di concerto, secondo quanto proposi nelle precedente riunione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *