“L’olivicoltura tra cultura e tradizione popolare”, convegno della ProLoco di Ferrandina
“L’olivicoltura tra cultura e tradizione popolare” è il tema del convegno in programma a Ferrandina sabato 23 marzo alle 17 nel Convento di Santa Chiara su iniziativa della locale Pro Loco. Dopo i saluti di Rocco Zito, presidente Pro Loco Ferrandina, Carmine Lisanti, sindaco di Ferrandina ed Aniello Crescenzi, direttore dell’Alsia, introdurrà i lavori il prof. Franco Lisanti. Previsti gli interventi dell’agronomo Giovanni Lacertosa, dell’antropologa Carmela Canosa e del maestro Mario Pallotta. L’incontro, moderato dal giornalista Donato Mastrangelo, focalizzerà l’attenzione sul patrimonio olivicolo che vede Ferrandina rientrare dal 2008 nel circuito dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, che riunisce i Comuni e
gli altri enti situati nelle aree in cui marcata è la vocazione olivicola connessa ai valori di carattere ambientale, storico e culturale. Sarà l’occasione per approfondire anche gli elementi di connessione tra la coltura e la cultura dell’olivo per far sì che alla produzione ed alla commercializzazione del prodotto che a Ferrandina eccelle per la presenza della cultivar Majatica, venga affiancata la promozione del territorio con nuove forme di turismo esperienziale.
L’azione profusa negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale è stata indirizzata ad ampliare la narrazione del territorio con l’interazione tra risorsa olivicola ed il suo paesaggio ed i segni della storia. In questo contesto si inquadra anche la realizzazione a San Domenico del MAFE, il Museo Civico Archeologico di Ferrandina sulla civiltà dell’olio.