L’orchestra Tebaide omaggia Morricone e il cinema
Venerdì 7 ottobre, alle 21.15, al teatro Spadaro di Massafra (Ta), si terrà lo spettacolo “Cinemusica il gran galà – colonne sonore & omaggio a Ennio Morricone” scritto da Raffaella Balestra ed eseguito dall’orchestra sinfonica Tebaide D’Italia accompagnata dal coro polifonico
“Veris Corus”, 80 elementi in totale, diretti dal maestro Cosimo Maraglino e con la partecipazioni di numerosi ospiti.
Durante lo spettacolo musicale saranno eseguite colonne sonore indimenticabili per film quali “C’era una volta in America”, “il Buono, il Brutto e il Cattivo” e tanti altri ancora grazie alla partecipazione dell’armonicista Gianni Mosca e del violinista Francesco Greco, dei soprani Daria Palmisano e Flora Contursi, del mezzosoprano Lucia Mastromarino, del tenore Stefano Sorrentino e dell’attrice e cantante Gisella Carone. “Proporremo un’ampia parentesi dedicata alla musica di Morricone – ha affermato Raffaella Balestra, presidente dell’orchestra Tebaide – con particolare attenzione al genere western e alle canzoni scritte per Sergio Leone. In questo Galà trovano spazio anche altri produttori che hanno scritto melodie tanto amate dal pubblico”.
Lo spettacolo, condotto da Antonio Dellisanti, inaugura la nuova stagione concertistica 2022/2023 ed è patrocinato dal Comune di Massafra, dalla Regione Puglia e dal MIBACT. È un lavoro scritto a quattro mani, scritto da Raffaella Balestra e da Cosimo Maraglino. Lui si è concentrato sugli arrangiamenti rendendoli sinfonici e unici. Lei, con la scrittura teatrale, ha arricchito il lavoro musicale puntando a rendere l’ascolto di ogni brano un’esperienza unica.
“Il repertorio è lunghissimo composto da 25 brani. Per queste abbiamo dosato le parole per non rendere la serata troppo lunga, rientrando nei 100 minuti. A rendere lo spettacolo un vero e proprio galà, in cui anche i protagonisti potranno interagire con il pubblico, sarà il presentatore, figura principale in questo evento”.