AttualitàBasilicata

L’ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera chiede incontro con l’assessore Trombetta

Al Dott. Nicola Trombetta
Assessore all’Urbanistica
CITTA’ DI MATER A
comune.matera@cert.ruparbasilicata.it
E p.c.:
Alla segreteria del Sindaco
CITTA’ DI MATERA
comune.matera@cert.ruparbasilicata.it

Lettera aperta all’assessore Dott. Nicola Trombetta del Comune di Matera
Spett.le Assessore
nell’incontro svoltosi nel mese di novembre 2017 presso il vostro assessorato insieme all’Ordine Professionale degli Architetti e al Collegio dei Geometri della Provincia di Matera abbiamo intrapreso la strada del dialogo e del confronto sull a futura programmazione urbanistica della città.
Viste le novità di cui siamo venuti a conoscenza in questi giorni, a mezzo stampa, in merito alla previsione di alcune varianti urbanistiche di futura adozione, e volendo proseguire la strada del dialogo e del confronto, ci sentiamo in dovere di chiederLe un incontro con la finalità di discutere sulla questione.
Ricordando , a questa Amministrazione, che l’istituto del Permess o di costruire in deroga previsto dall’art.14 del DPR 380/01 non può estendersi alla modifica delle scelte di tipo urbanistico, deve rispettare le norme igienico, sanitarie e di sicurezza e soprattutto deve rispettare le disposizioni di cui agli artt. 7,8 e 9 del D.M. 1444/1968.
Cogliamo, inoltre, l’occasione per sollecitare il completamento delle procedure di adozione del Regolamento Urbanistico , invece di adottare procedure di deroga, largamente utilizzate negli anni passati dalle precedenti Amministrazioni . Evidenziando, anche, che sono ormai trascorsi più di 10 anni dall’approvazione definitiva della variante generale del P.R.G. vigente con D.P.G.R. n. 269/2006.
Rinnoviamo, infine, agli attori principali della programmazione urbanistica della città di Matera la nostra disponibilità a collaborare nel raggiungimento degli obiettivi comuni garantendo, come abbiamo sempre fatto, un adeguato supporto tecnico -scientifico.
Cordiali saluti.
f.to IL PRESIDENTE
(Ing. Gianluca ROSPI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *