BasilicataEventi

L’ortoterapia – definizione e campi di applicazione

Il 3 novembre, presso il Dichio garden center di Matera, inizia, con un seminario dedicato all’ortoterapia, il programma didattico “Il Villaggio di Babbo Natale”, un percorso culturale con una serie di attività dedicate al verde, al tempo libero e al benessere della persona. Il ricco programma, tutto gratuito, prevede vari seminari, una mostra di ornitologia e laboratori con varie tematiche. Il primo appuntamento sarà dedicato all’ortoterapia, che è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità e consiste nell’incentivare, nel preparare e nell’affiancare il soggetto nella cura e gestione del verde, nella coltivazione dei fiori, ortaggi.

Il prendersi cura di organismi viventi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità, la socializzazione, sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua stress e ansia. L’ortoterapia ha lo scopo di far acquisire abilità, autonomia e competenze, valorizza la parte sana dell’individuo e la partecipazione favorendone l’inserimento in un gruppo.

Si parla tanto di benessere psico-fisico della persona e l’ortoterapia se aiuta le persone con problemi tanto più farà a chi sta bene. Il seminario sarà svolto dal p.a. Filippo Lacarpia, sabato 3 novembre alle ore 18.00 presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *