BasilicataMicroPostTurismo

L’ospitalità dei migranti nelle ex case coloniche

Proseguono gli incontri nell’area del Vulture Alto Bradano per la creazione del nuovo GAL (Gruppo di Azione locale) con protagonisti i cittadini, le associazioni, gli imprenditori e gli Enti locali. Sabato 10 settembre a Palazzo San Gervasio, con inizio alle ore 18 (presso i Vivai Verde Idea, ex SS 668), il gruppo di lavoro della strategia di Sviluppo Locale 2020 “Dove arriva il Vulture Alto Bradano” organizza un incontro pubblico per far conoscere le opportunità del nuovo GAL da allestire nei prossimi mesi. La stesura della Strategia di Sviluppo Locale, da candidare a seguito del Bando regionale per la selezione dei nuovi Gruppi di azione locale, vere e proprie agenzie di sviluppo locale, è in pieno svolgimento.
L’incontro di Palazzo San Gervasio intende sensibilizzare le nostre comunità sul tema dell’immigrazione, considerato che la Città Bradanica accoglie centinaia di stranieri impegnati nei lavori di agricoltura. Il tema sarà “L’ospitalità dei migranti nelle ex case coloniche”. Quali prospettive? Quali problematiche? Quali opportunità? Nell’ottica della redazione del documento strategico si daranno risposte anche sui temi legati al sociale. Sono infatti al centro delle iniziative delle future agenzie di sviluppo locale: i nuovi Gal.
L’evento di Palazzo San Gervasio è organizzato da Sviluppo locale 2020. Fanno parte del comitato “Dove arriva il Vulture Alto Bradano” il Centro studi Basilicata Futura, l’associazione di promozione sociale Rete Vie Francigene Basilicata ed il Consorzio Turistico Levante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *