Lotta alle dipendenze, il sindaco di San Severo incontra gli operatori del SerD
La lotta alle dipendenze, se incontra divisioni e polemiche a livello legislativo (come nel caso della ludopatia), potrebbe trovare in molti casi gravi ostacoli in una organizzazione lacunosa e carente di uomini, mezzi e disponibilità economica. Negli scorsi giorni il sindaco di San Severo Francesco Miglio ha incontrato gli operatori del Servizio per la lotta alle Dipendenze (SerD) di San Severo, i quali hanno rappresentato numerose difficoltà per l’espletamento del proprio delicato lavoro. Recependo tali istanze, Miglio ha scritto al Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzola.
“Egregio Dott. Piazzolla, nella qualità di Sindaco della Città di San Severo ho ritenuto doveroso incontrare gli Operatori del Servizio per la lotta alle Dipendenze di San Severo, i quali hanno rappresentato le difficoltà che incontrano ogni giorno nella loro attività, richiamando:
1) che l’Asl FG ha operato negli ultimi anni una progressiva riorganizzazione dei Servizi socio-sanitari ; nel percorso attuativo sono sorte alcune criticità – San Severo tra queste – che hanno fortemente indebolito l’operatività del Ser.D. penalizzandone fortemente l’impatto sul territorio.
2) Ad oggi, il Servizio di San Severo non ha Unità Operative proprie, in grado di presiedere e sovrintendere le diverse attività intraprese, frutto di quasi 40 anni di storia di grande impatto nel territorio Provinciale ed oltre; allo stesso tempo, non risultano ancora assegnati gli incarichi specifici corrispondenti alle Professionalità degli Operatori e previste dalle normative vigenti.
Alla luce di tali evidenze, l’Amministrazione Comunale ha affiancato gli Operatori del Ser.D di San Severo con l’intento di coinvolgere tutte le sensibilità presenti sul territorio, in modo da favorire un cambiamento significativo ed inversione di rotta rispetto a quanto sta accadendo”, si legge nella nota.