Lsu, la giunta regionale approva la convenzione con il Ministero del Lavoro
Ammontano a poco più di un milione di euro le risorse del Fondo Sociale per Occupazione destinate alla Regione Basilicata per le attività socialmente utili 2011 e per l’assegno per il nucleo familiare. Lo comunica l’assessore alla formazione, lavoro, cultura e sport – Rosa Mastrosimone – che annuncia l’approvazione, da parte della Giunta regionale, della relativa Convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Nel documento – spiega Mastrosimone – è inoltre stabilito che le eventuali risorse residue saranno trasferite alla Regione Basilicata, come fondi statali vincolati, e potranno essere utilizzate per agevolare i processi di stabilizzazione e fuoriuscita dal bacino regionale degli Lsu. Ciò potrà avvenire anche attraverso formule di incentivazione di assunzioni, con contributi a valere su risorse della Regione Basilicata. Le risorse finanziarie – spiega l’assessore al lavoro – saranno impegnate dal Ministero a favore dell’Inps e della Regione Basilicata. Esse coprono le anticipazioni dell’lnps ed includono i costi di gestione per la corresponsione, da parte dello stesso istituto, delle prestazioni a favore dei lavoratori.
Nella convenzione è inoltre affidata ad Italia Lavoro s.p.a. l’attività di monitoraggio del bacino regionale dei lavoratori socialmente utili, al fine di seguire l’andamento della spesa delle azioni di svuotamento dello stesso da parte dalla Regione Basilicata. Italia Lavoro – spiega ancora Mastrosimone – ha attivato nel giugno del 2002 un sistema per la gestione dei dati relativi ai lavoratori utilizzati nelle attività socialmente utili presso i singoli enti attuatori. La Regione Basilicata con la convenzione si è impegnata a far sottoscrivere, nelle proprie convenzioni con gli Enti attuatori, l’utilizzo di questo servizio di monitoraggio e di aggiornare l’elenco degli enti attuatori autorizzati alla prosecuzione di dette attività. Ai fini dello svuotamento del bacino degli Lsu – conclude l’assessore Mastrosimone – la Regione Basilicata si è infine impegnata a valutare e a mettere in atto tutte le possibilità offerte dall`attuale legislazione”.