Luciano & Friends al Cromie
Il carillon è uno strumento musicale automatico che produce musica facendo vibrare, con delle punte poste su un cilindro rotante, delle lamelle di acciaio disposte a pettine. Il primo esemplare è stato realizzato a Sainte Croixe, un paesino svizzero, situato nel cantone francese, ad opera dell’orologiaio ginevrino Antoine Favre, nel 1796. Questo stesso paesino viene ricordato, dopo meno di due secoli e sempre in ambito musicale, per aver dato i natali a Lucien Nicolè, da tutti conosciuto come Luciano uno dei più importanti ed influenti dj del panorama elettronico mondiale. Sabato 30 novembre, questo famoso artista si esibirà con il suo djset al Cromie di Castellaneta Marina (Ta), dividendo il mixer con colleghi e amici quali Cesar Merveille, Guillaume & The Coutu Dumonts, Alfonso Leon e Gianni Sabato.
Il percorso musicale di Luciano ha avuto inizio in Cile, dove si è traferito con la mamma ancora in giovanissima età, negli anni 90. Qui in piena didattura, il giovane Lucien ha formato un gruppo musicale punk rock, con i suoi amici di scuola, sia per comunicare dei disagi sociali, che per una passione innata che stava sbocciando. L’incontro con la musica elettronica è avvenuto per l’assenza del batterista di quel gruppo, che lo ha avvicinato ad uno strumento musicale elettronico, la drum machine, che nella sua forma primordiale è stato creato come il carillon per ripetere dei suoni, questa volta però il suono dei tamburi e di altri strumenti a percussione. Non ancora maggiorenne Lucien inizia l’attività di dj, proponendosi col nome Magic e con un look singolare fatto di capelli rosa e orecchini al naso. Il sound piacque ai proprietari dei club che iniziarono a chiamarlo spesso ad esibirsi, facendo spargere la voce e facendo nascere una controcultura elettronica in una nazione dove era una novità, rispetto all’Europa, dove in quel periodo stava vivendo un momento florido. Entrato in contatto con Villalobos, dj cileno residente in Germania, si trasferì a Berlino, che per via della caduta del muro viveva in un clima di aggregazione, di spinta creativa e apertura completa verso il nuovo. Ma il suo trampolino di lancio a livello mondiale è stata Ibiza. Nell’isola, a partire dal 2005, cambiando nome in Lucien n’Luciano e trasformando il look, ha inizio la sua ascesa che lo porterà ai massimi livelli, a fondare la Cadenza Records, oggi una delle più prestigiose etichette discografiche, promotrice dei leggendari party “Vagabundos” e a collezionare tanti successi, tra cui l’ultimo riconoscimento ai Dj Awards 2013 come miglior artista nella categoria “Tech House”.
Luciano si esibirà nella maxi area del Cromie, proponendo il suo djset un misto di house, techno e minimal, nel quale spesso recupera tracce old school e pezzi anni ’80, rivisitati, da lui, in chiave moderna. Il tutto, sempre, caratterizzato da una forte personalità, tanta creatività, una tecnica incredibile e con forti influenze latine, assimilate nel suo il background, durante l’esperienza cilena.
Insieme al boss della Cadenza Records ci sarà Cesar Merveille, uno dei suoi più stretti collaboratori, parigino, ma residente a Berilino, il cui suono, in continua evoluzione, spazia dall’house music alla techno, passando per funk e latin groove. In consolle ci sarà anche il dj Guillaume & The Coutu Dumonts artista che grazie ad una profonda conoscenza del funk e della musica latina, propone un sound unico e riconoscibile. Chiudono il parterre di artisti che si esibiranno al cromie il dj di origine abruzzese Alfonso Leon e il pugliese Gianni Sabato.
Cromie c/o Parco divertimenti Felisia – Loc. Principessa – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846
Apertura cancelli: 23:00